Ragusa, 28 novembre 2018 – Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha arrestato tre persone (un imprenditore e due promotori finanziari) autori di una maxi truffa da 4 milioni di euro ai danni di ignari investitori delle Province di Ragusa, Siracusa e Catania. Una settantina di famiglie sono cadute nella trappola dei truffatori che, forti del rapporto di fiducia che vantavano con gli investitori, spacciavano per strumenti finanziari e azioni quelli che erano, in realtà, rischiosissimi “contratti di associazione in partecipazione” riconducibili a una società a ristretta base azionaria (la CIFRA S.r.l.).

Questo – commentano da Confconsumatori Sicilia -, come altri, è uno dei meccanismi di frode e truffa ai danni di cittadini, anziani o poco avvezzi alle pratiche della finanza, che finiscono per rimetterci grosse somme e, in alcuni casi, letteralmente rovinarsi. Confconsumatori è da sempre a fianco dei risparmiatori traditi e anche in questa circostanza è pronta ad assistere i risparmiatori che vorranno costituirsi parte civile nel procedimento penale. L’associazione, inoltre, si costituirà autonomamente parte civile nel procedimento penale”.

Quanto accaduto – continuano i responsabili di Confconsumatori Sicilia – conferma innanzitutto l’importanza del lavoro svolto in questi anni da Confconsumatori per mettere in guardia i cittadini da chi promette elevati interessi e guadagni, e da chi millanta investimenti miracolosi oppure poco chiari se non addirittura indecifrabili. Ma conferma altresì che bisogna prestare la massima attenzione a tutti i casi nei quali la vendita di strumenti finanziari, anche quando non assume rilevanza penale, determina l’acquisto di titoli ad alto rischio, che spesso portano alla perdita totale o parziale del capitale accumulato dopo anni di risparmi. Invitiamo chi è stato vittima di questa truffa o di altre simili a segnalare ai nostri sportelli l’accaduto in modo da poter garantire un’azione tempestiva e mirata per ottenere giustizia“.

Per contattare lo sportello più vicino consulta l’elenco completo qui: http://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/