Scheda: “Da consumarsi preferibilmente entro….DA CONSUMARSI!”

Le etichette alimentari sono la carta d’identità degli alimenti, ma spesso portano a una gran confusione nel consumatore fra numeri, simboli e scritte microscopiche...

CONSUMARSI

Le etichette alimentari sono la carta d’identità degli alimenti, ma spesso portano a una gran confusione nel consumatore fra numeri, simboli e scritte microscopiche… Ma come ci possono aiutare a sprecare di meno? La data di scadenza è l’informazione principale: quante volte avete buttato sites that write essays for you via biscotti scaduti o scatolette vicino alla scadenza??!! Sicuramente vi sarete fatti questa domanda: “da consumarsi preferibilmente entro…” o “da consumarsi entro…”. Qual é la differenza? Facciamo chiarezza: la differenza tra le due diciture è abissale, come ha chiarito la Food Standard Agency. La frase “da consumarsi entro” si riferisce direttamente alla sicurezza alimentare e quindi è opportuno osservarla scrupolosamente, mentre la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” riguarda principalmente la qualità del prodotto, il superamento di tale data non implica, infatti, pericolosità per la salute, ma solo la possibilità di avere perso in parte gusto e sapore. Quindi, due consigli:
1) non buttate via prodotti scaduti se presentano la dicitura “preferibilmente” perché sono ancora perfettamente sani e buoni;
2) quando, ad esempio, dovete comperare le mozzarelle per fare la pizza la sera stessa con gli buy essay online amici, comprate quelle in scadenza, così eviterete che vengano buttate via dal negoziante!

BIBLIOGRAFIA:

Barilla Center Food Nutrition: Lo spreco alimentare: cause, impatti e proposte, Codice Edizioni 2012
A. Segrè, Cucinare senza sprechi, Adriano Salani Editori 2012

BREVE DESCRIZIONE

Le etichette alimentari sono la carta d’identità degli alimenti, ma spesso portano a una gran confusione nel consumatore fra numeri, simboli e scritte microscopiche... Ma come ci possono aiutare a sprecare di meno? La data di scadenza è l’informazione principale: quante volte avete buttato via biscotti scaduti o scatolette vicino alla scadenza??!!

DETTAGLI
  • TITOLO : Da consumarsi preferibilmente entro….DA CONSUMARSI!
  • AUTORE :
  • DATA DI PUBBLICAZIONE : 2013-09-12
  • NOTE :
    Testi: MaDeGus