Scheda: “Finalmente mi metto a dieta!”

Stress da prova costume? Jeans che stringono? … Subito si corre ai ripari con la dieta! Per non avere problemi io consiglierei di stare perennemente a dieta … sì, ma Mediterranea!!!

DIETA

Stress da prova costume? Jeans che stringono? … Subito si corre ai ripari con la dieta! Per non avere problemi io consiglierei di stare perennemente a dieta … sì, ma Mediterranea!!! Ne avete sentito parlare? Il suo “inventore” è il fisiologo americano Ancel Keys che, trovandosi in Cilento durante la seconda guerra mondiale al seguito delle truppe americane, osservò come lo stile alimentare mediterraneo riducesse la mortalità per malattie legate all’alimentazione. Successivamente, confrontando la dieta mediterranea con quella dei Paesi del nord o Paesi Anglosassoni, ne dimostrò la correlazione positiva con un migliore stato di salute e una maggiore longevità. Il termine “dieta” fa riferimento all’etimo greco “stile di vita”, un modo di vivere che si basava sul giusto nutrimento e movimento, nel rispetto delle tradizioni che riguardavano sia il territorio che la tavola, intesa come preparazione e consumo del cibo locale. Questi semplici ingredienti erano la ricetta del benessere psico-fisico. Niente a che fare con porzioni ridottissime di carote bollite, o con rinunce al limite della sopportazione umana per recuperare la forma perfetta. Il segreto è semplice: basta seguire il concetto della piramide alimentare che suggerisce di consumare in maniera equilibrata tutti gli alimenti, variandoli e privilegiando frutta, verdura e cereali che si trovano alla base della piramide, e limitando il consumo degli alimenti che si trovano al vertice (come, ad esempio, i dolci). Volete ritornare in forma? Sììì? Allora cosa aspettate? Mettetevi a dieta Mediterranea!!!

BIBLIOGRAFIA:

Efsa
Sapermangiare
Doppia Piramide Alimentare 2011: alimentazione sana per tutti e sostenibile per l’ambiente. Barilla Center Food & Nutrition.

BREVE DESCRIZIONE

Stress da prova costume? Jeans che stringono? … Subito si corre ai ripari con la dieta! Per non avere problemi io consiglierei di stare perennemente a dieta … sì, ma Mediterranea!!! Ne avete sentito parlare? Il suo “inventore” è il fisiologo americano Ancel Keys che, trovandosi in Cilento durante la seconda guerra mondiale al seguito delle truppe americane...

DETTAGLI
  • TITOLO : Finalmente mi metto a dieta!
  • AUTORE :
  • DATA DI PUBBLICAZIONE : 2013-09-12
  • NOTE :
    Testi: MaDeGus