Scheda: “L’Apertivo del RIUSOOOO!!!”

La FAO dichiara uno spreco medio pro capite in Europa e Nord America compreso tra i 95 e i 115 kg/anno, di cui oltre il 40% si registra nella grande distribuzione e in casa...

FIBRA

Circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo prodotto nel mondo per il consumo umano viene perduto o sprecato. Questo cibo sfamerebbe per un anno quattro milioni di persone. La FAO dichiara uno spreco medio pro capite in Europa e Nord America compreso tra i 95 e i 115 kg/anno, di cui oltre il 40% si registra nella grande distribuzione e in casa. Quindi, perché non iniziare a sprecare meno nelle proprie cucine?? Sono le otto di sera, voglia di aperitivo ma il frigo piange??? Non c’è problema, l’aperitivo del riuso è quello che fa al caso tuo! Qualche consiglio? Le polpette sono un’ottima soluzione per creare una pietanza simpatica, gustosa e sfiziosa; per prepararle bastano pochi e semplici ingredienti, come uova e pane vecchio!
“Trita il pane o grattugialo e mischialo con le uova, poi aggiungi tutti gli ingredienti che vuoi: ceci in scatola avanzati dal pranzo, verdure appassite, spezie, carne macinata, scarti di formaggio ….. proprio tutto quello che vuoi! aiutati con il pane grattato per regolarne la consistenza, forma delle palline e friggile in olio caldo e, ormai ce ci sei, friggi anche le bucce delle patate. Saranno delle ottime chips!”
E per il bere? Viste le calorie dell’alcol, prova con un frullato di frutta: fresco, vitaminico e rapido da fare. Metti in un contenitore latte e frutta (quella che ti avanza in frigo, anche quella stramatura così il frullato sarà ancora più buono) e frulla!

BIBLIOGRAFIA:

Barilla Center Food Nutrition: Lo spreco alimentare: cause, impatti e proposte, Codice Edizioni 2012
Fao.org
A. Segrè, Cucinare senza sprechi, Adriano Salani Editori 2012

BREVE DESCRIZIONE

Circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo prodotto nel mondo per il consumo umano viene perduto o sprecato. Questo cibo sfamerebbe per un anno quattro milioni di persone. La FAO dichiara uno spreco medio pro capite in Europa e Nord America compreso tra i 95 e i 115 kg/anno, di cui oltre il 40% si registra nella grande distribuzione e in casa...

DETTAGLI
  • TITOLO : L’Apertivo del RIUSOOOO!!!
  • AUTORE :
  • DATA DI PUBBLICAZIONE : 2013-09-12
  • NOTE :
    Testi: MaDeGus