Scheda: “Non posso stare senza… FIBRA!”

Tra i vari spot pubblicitari spesso ci capita di vedere come basti una tazza di cereali per mantenerci in linea … Ma cosa si nasconde in quelle confezioni miracolose?

APERIUSO

Tra i vari spot pubblicitari spesso ci capita di vedere come basti una tazza di cereali per mantenerci in linea … Ma cosa si nasconde in quelle confezioni miracolose? La risposta è semplice: FIBRA! La fibra appartiene al gruppo dei carboidrati complessi e costituisce le pareti cellulari delle piante; quindi è contenuta esclusivamente negli alimenti di origine vegetale. La si può trovare in: frutta e verdura, cereali e suoi derivati, legumi e frutta a guscio. Nonostante il nostro organismo non riesca ad assorbirla perché non la digeriamo, svolge importanti funzioni di tipo metabolico, tanto da essere considerata una componente fondamentale per la dieta umana. La ricerca scientifica sostiene che aiuti a diminuire il rischio della comparsa di malattie e disturbi quali l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e i tumori. Ma oltre a tutti questi vantaggi, come ci aiuta a mantenere la linea? I cibi ricchi di fibra aiutano a diminuire l’apporto calorico del pasto perché hanno una densità energetica minima e, all’interno del nostro tubo digerente, aumentano di volume favorendo il senso di sazietà, limitando l’assunzione di calorie in eccesso. La ricerca ci dice che per godere di tutti questi benefici bisogna assumerne almeno 25 grammi al giorno … Per la nostra linea e per la nostra salute, è un sacrificio più che accettabile!

BIBLIOGRAFIA:

Efsa
Libro: Fondamenti di nutrizione umana. Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Gianni Tomassi

BREVE DESCRIZIONE

Tra i vari spot pubblicitari spesso ci capita di vedere come basti una tazza di cereali per mantenerci in linea … Ma cosa si nasconde in quelle confezioni miracolose? La risposta è semplice: FIBRA! La fibra appartiene al gruppo dei carboidrati complessi...

DETTAGLI
  • TITOLO : Non posso stare senza...fibra!
  • AUTORE :
  • DATA DI PUBBLICAZIONE : 2013-09-12
  • NOTE :
    Testi: MaDeGus