Grosseto, 10 aprile 2018 – Con una grande festa Confconsumatori Grosseto ha inaugurato lo scorso 6 aprile la nuova sede in via della Prefettura 3. Al taglio del nastro erano presenti la presidente nazionale Mara Colla, la presidente onoraria Laura Sturlese, Nuccia Lisi in rappresentanza del consiglio direttivo, Sara Bitetti responsabile Relazioni Esterne e il “padrone di casa” Marco Festelli presidente regionale di Confconsumatori.

Una giornata stimolante durante la quale l’associazione ha ripercorso la sua storia ormai quarantennale nella regione Toscana, soffermandosi sulle recenti battaglie e sull’impennata del numero di soci degli ultimi anni.

Dopo la conferenza stampa con i giornalisti la giornata è proseguita con l’assemblea regionale di Confconsumatori Toscana cui hanno partecipato i responsabili delle 10 province in cui Confconsumatori è attiva.

Di seguito la nota distribuita alla Stampa presente all’evento.


Confconsumatori a Grosseto: 22 anni di attività’, anzi 42

La crescita della Confconsumatori Grosseto dalla fondazione, nel 1976, a oggi: i numeri, le nuove battaglie e la nuova sede in via delle Prefettura

1976 nasce Confconsumatori nazionale

La Confconsumatori nazionale nasce a Parma nel giugno 1976 per volontà di uno dei pionieri del consumerismo italiano, Biagio Morelli, che dopo oltre 10 anni di impegno attivo e battaglie a tutela dei consumatori e utenti decide, insieme ad alcune federazioni territoriali, di interrompere la collaborazione con Unc e fondare un’associazione indipendente “di consumatori per i consumatori”. Pochi mesi dopo, nell’ottobre 1976, Morelli e un gruppo di donne iscritte all’associazione guideranno il primo vero sciopero dei consumatori italiani che riuscì a bloccare la speculazione sul prezzo del parmigiano reggiano (per saperne di più: http://www.confconsumatori.it/chi-siamo/la-storia/).  Indipendenza dell’associazione, da partiti, gruppi politici, sindacati ed altri centri di interesse che permane tutt’ora invariata è che COSTITUISCE VANTO E SEGNO DISTINTIVO DELLA CONFCONSUMATORI.

1976 Confconsumatori è, da subito, anche a Grosseto

Nello stesso anno (1976), da documenti ormai storici rinvenuti casualmente negli archivi della sede nazionale di Parma in occasione di un trasloco, è emerso che nacque anche a Grosseto la Confconsumatori per volontà di due notissimi grossetani: il compianto Gino Bernardini e Francesco Donati. All’ingresso dell’attuale sede è esposta, in un riquadro, la carta intestata del 1976 che indica come sede Via Fulceri de Calboli 49.

Gli anni ’90 si costituisce la federazione provinciale

Dopo la prematura scomparsa di Biagio Morelli nel 1994 l’attuale presidente, Mara Colla, viene chiamata a ricostituire e rinvigorire l’associazione nazionale. Nel 1995 Mara Colla e Laura Sturlese, nel frattempo divenuta responsabile regionale in Toscana, contattano un giovane neo laureato: Marco Festelli, che avvia subito le prime attività come referente sul territorio grossetano. La prima sede ovvero il primo sportello cui i cittadini consumatori potevano rivolgersi per ottenere informazioni, notizie ed assistenza sui loro diritti, quali appunto consumatori ed utenti, viene aperto in Via Matteotti 34 nel 1996. Nello stesso anno viene formalmente costituita (dotata di autonomia patrimoniale e giuridica) la Federazione Provinciale di Grosseto, nell’atto costitutivo, oltre a quella di Marco Festelli si leggono le firme dello storico Vice presidente Dr. Roberto Alessi (medico, con la passione dei diritti civili che adesso cura in pianta stabile il settore socio sanitario dell’associazione) e del Dr. Gennaro Calvano (dal 2010 divenuto anche segretario dell’associazione) e di altri pochi amici.

Gli anni 2000: Grosseto riferimento regionale

Dopo gli anni di Via Matteotti 34, nei quali la sede era attigua all’ambulatorio medico del Dr. Alessi, l’associazione si trasferisce (nel 2000) per un breve periodo in Via Rattazzi 20 per poi traslocare in Via Ronchi 24 dove si è stabilita per circa 14 anni. Oggi nei locali, più grandi e meglio attrezzati, di Via della Prefettura 3 l’associazione continua la sua opera e le sue battaglie in favore dei cittadini-consumatori grossetani. Dai pochi amici del 1996 oggi, dopo 22 anni di continua attività, la Confconsumatori grossetana consta circa di 2100 soci iscritti (e versanti la quota annuale) alla data del 31.12.2017. Per questa sua crescita esponenziale la federazione di Grosseto, tramite il suo presidente, dirige dall’anno 2006 anche le altre federazioni della Toscana che, nel frattempo, sono nate in tutte le province toscane grazie all’opera di Laura Sturlese (ora Presidente Nazionale Onorario della Confconsumatori) ed altri amici.

Le persone, i consumatori ed utenti, che sono passati dagli sportelli dell’associazione, in questi 22 anni di attività continuativa, sono difficilmente stimabili ma, pur prudenzialmente, si può presumere che queste siano state circa 5 mila, senza contare i contatti telefonici ed i pareri chiesti tramite e-mail e sito internet. Oggi la Federazione è presente anche oltre i confini della città di Grosseto, conta infatti delegazioni e punti di assistenza a Follonica, Castel del Piano ed Orbetello. I riconoscimenti sostanziosi dell’operato della Confconsumatori si rinvengono anche dalla rappresentanza presso la locale Camera di Commercio, infatti dal 1996 sino al 2015 (anno di fusione della Camera grossetana con quella livornese) ha sempre espresso l’unico consigliere previsto in rappresentanza dei consumatori. Riconoscimento confermato anche in sede giudiziaria dall’ammissione come parte civile con conseguente ristoro del danno morale, da parte del Tribunale di Grosseto, in processi per frodi alimentari negli anni 2012 e 2013.

I numeri di Confconsumatori Grosseto

I dati sull’attività della Federazione sono impressionanti, specie se si considera il numero di residenti in Provincia di Grosseto e il fatto che si tratta di un’associazione che si basa – ancora oggi – prevalentemente sul volontariato delle persone che vi operano e che sentono la necessità di provare a contribuire all’affermazione dei diritti civili e dei contraenti deboli.

Dal 2010 al 2017 (ultimi 7 anni di attività) le pratiche di assistenza totali trattate in favore dei propri associati (non mera informazione ma assistenza agli associati) sono 2589. Di cui:

Tematiche principalmente trattate per numero di pratiche:

Reclami bancari e assicurativi          693

Telefonia                                            797

Energia- gas- servizi domestici         577

Servizi pubblici locali e tasse locali   163

Acquisto beni e garanzie                   184

Turismo e vacanze rovinate              108

Riscossione tributi                               40

Malasanità                                          32

Procedure di conciliazione attivate (paritetiche, mediazioni, presso la Camera di commercio o altro) SONO STATE N. 519

La tutela dei risparmiatori “traditi”

Dal 2015 in poi l’attività è stata inoltre particolarmente (purtroppo per i risparmiatori) concentrata sul risparmio tradito.

  • ETRURIA: dal 2015 ad oggi la federazione sta assistendo 160 risparmiatori grossetani incappati nello scandalo delle azioni ed obbligazioni subordinate Banca Etruria, sostenendo in vari giudizi civili e penali richieste economiche risarcitorie per circa 4 milioni di euro.
  • BPVI: Dal 2016 sono 12 le vittime grossetane delle azioni e mutui baciati di BPVI per i quali la Confconsumatori sostiene processi civili e penali con richieste economiche per circa 200 mila.
  • DIAMANTI: dalla fine dell’anno 2017, sono 15 i risparmiatori grossetani che si sono rivolti alla Confconsumatori lamentando perdite per acquisto di diamanti, tramite 2 banche operanti a Grosseto, per circa 600 mila euro.
  • SUBORDINATE MPS: ai primi mesi del 2018 la Confconsumatori grossetana ha avviato l’assistenza di 12 risparmiatori scottati nelle subordinate estere MONTE DEI PASCHI che lamentano investimenti bruciati per circa 1,5 milioni di euro.

Attività pubblica e convegnistica recente a Grosseto

Oltre all’attività di assistenza e tutela, la federazione di Grosseto svolge regolarmente iniziative di informazione ed educazione dei consumatori-cittadini-utenti. Se ne segnalano alcune:

  • Maggio 2016 bonus a sapersi sui bonus relative alle tariffe energetiche ed idriche
  • Novembre 2015 incontro in sede con gli obbligazionisti Etruria
  • Giugno 2011 il codice del turismo e diritti del turista
  • Giugno 2010 la tutela del consumatore contro le clausole abusive
  • Ottobre 2011 incontri aperti al pubblico sul passaggio al digitale terreste
  • Maggio 2008 le Class Action
  • Marzo 2008 il risparmio energetico
  • Luglio 2007 i contratti di finanziamento bancari
  • Ottobre 2007 il nuovo codice del consumo
  • Ottobre 2006 le liberalizzazioni e le opportunità per i consumatori
  • Ottobre 2005 Novità in materia di conciliazione
  • Maggio 2005 La conciliazione come strumento e risorsa per imprese e consumatori

Una nuova coscienza del consumatore

L’affetto e la sempre maggiore sensibilità dei cittadini grossetani li si evince dai numeri: i consumatori prendono sempre più coscienza che sostenere l’associazione dei consumatori non è e non deve essere solo occasionale (in relazione ad una vertenza od alla necessità di assistenza), ma il riconoscimento della funzione sociale e preventiva come tutela degli interessi generali della categoria. Per questo si riscontra un aumento della fidelizzazione, in quanto l’iscrizione avviene a prescindere dalle necessità individuale e quindi per un riconoscimento di categoria socio/economica.

Le nuove emergenze, sovraindebitamento e fisco

Negli ultimi mesi dell’anno 2017 ed i primi dell’anno 2018 è aumentata la richiesta da parte dei consumatori di essere assistiti in situazione economiche di sofferenza bancaria, nella verifica dei tassi e condizioni applicate dalle finanziarie nonché nella verifica e nel dialogo, anche contenzioso con Equitalia.

Proprio nel corso dell’ultimo mese sono state definite transattivamente due importanti sofferenze finanziarie che vedevano il consumatore alle prese con tassi esosi e finanziamenti ormai non sostenibili che, grazie all’analisi dei contratti della Confconsumatori, sono riusciti a risolvere bonariamente con le finanziarie versando un saldo e stralcio modesto (20-30% delle richieste). Questa attività di supporto sempre più chiesta dai cittadini verrà implementata nei prossimi mesi, di pari passo con la istituzione di un supporto organizzato per assistere nelle problematiche con l’Agenzia della Riscossione ex Equitalia, sempre crescenti dovute alle difficoltà economiche delle famiglie ed alla necessità di un dialogo col fisco sempre più informatizzato.

Attuale organigramma, in carica per il periodo 2016-2021:

Marco Festelli            Presidente

Roberto Alessi            Vice Presidente e delegato settore socio sanitario

Gennaro Calvano       Segretario

Sara Serritiello           Vice Segretario

Ilaria Nunziata            consigliere

Francesco Lepri         consigliere

Rocco Mario Bitetti    consigliere

Mario Marengo         consigliere e responsabile zona amiata

Simone Costanzo        consigliere e responsabile zona costa d’argento

Massimo  Biscioni, sindaco revisore unico

Collaboratori volontari:

Anna Kapalina, Marco Masetti, Francesca Cima, Niccolò Scopetani, Iolanda Tulipano, Alessandra Mastri Flamini (responsabile zona nord).