Acquisti alimentari: cittadini europei preoccupati dal prezzo della spesa Secondo l'indagine Eurobarometro 2022, il prezzo del cibo è il primo fattore che influenza la spesa, seguito dalla sicurezza alimentare

Parma, 30 settembre 2022 – Qual è la prima cosa che valutano i cittadini europei quando acquistano prodotti alimentari? Secondo l’indagine Eurobarometro 2022, quest’anno è la convenienza a guidare le scelte dei consumatori dell’UE.
L’INDAGINE – Per realizzare lo studio sono stati intervistate 27.000 persone, con l’obiettivo di valutare il livello di informazione e di consapevolezza dei cittadini europei in materia di acquisti alimentari. Diversamente dal passato, il prezzo degli alimenti è risultato il primo fattore che influenza le persone.
“Dal nostro ultimo sondaggio del 2019 sono successe molte cose, non ultime una pandemia mondiale e lo scoppio di una guerra in Europa. Tali eventi hanno avuto conseguenze drammatiche, e non sorprende che per molti europei l’aumento del costo della vita influisca più di prima sulle scelte alimentari“, ha affermato Bernhard Url, direttore esecutivo dell’EFSA.
“D’altra parte la sicurezza alimentare rimane importante per molti di essi, ed è incoraggiante vedere che quasi la metà si preoccupa di mangiare in modo sano nella stessa misura in cui si preoccupa dei rischi alimentari“.
Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la prima preoccupazione riguarda i residui di pesticidi negli alimenti (40%) e i residui di antibiotici, ormoni o steroidi nella carne (39%). Un numero minore di persone, invece, teme le malattie delle piante (11%), l’uso delle nuove biotecnologie nella produzione alimentare (8%) e le nanotecnologie applicate ad essa (5%).
L’Eurobarometro 2022 evidenzia anche che la maggioranza dei cittadini europei riconosce che lo stato dell’ambiente, degli animali e delle piante hanno un impatto sulla salute umana, nonostante questi elementi non siano ancora in cima alla classifica delle preoccupazioni dei consumatori.
E IN ITALIA? – In particolare, nel nostro Paese sono sicurezza alimentare e provenienza degli alimenti a guadagnarsi il primo posto. Agli occhi dei consumatori sarebbero due fattori più importanti anche rispetto al prezzo, che arriva solamente al quarto posto, dietro al gusto.
LEGGI I RISULTATI DELL’INDAGINE