Roma, 5 settembre 2016 – Un numero verde, tre sportelli e form on line  e parallelamente 12 sportelli territoriali attivi a Milano, Perugia, Ascoli Piceno, Parma, Bologna, Campobasso, Latina, Caserta, Torino, Caltanissetta, San Cataldo (CL), Enna.

Sono questi gli strumenti da oggi a disposizione dei cittadini, nell’ambito del progetto Luce sul Canone, promosso da  Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori – ACP e Movimento Consumatori con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, per ricevere informazioni e consulenza sul canone radiotelevisivo e sulle recenti modifiche apportate dalla legge di stabilità che ha introdotto il canone tv in bolletta.

Le attività del progetto Luce sul Canone mirano ad aumentare la consapevolezza dei contribuenti in particolare sugli adempimenti connessi alle nuove normative sia relativamente alle modalità di pagamento che alla presunzione di possesso di apparecchi radiotelevisivi.

Sul sito web delle tre associazioni (www.cittadinanzattiva.it, www.confconsumatori.it e www.movimentoconsumatori.it) sono disponibili maggiori informazioni su  orari e sedi degli sportelli territoriali e su email dedicate.

Nel corso del mese di settembre saranno inoltre messi a disposizione, sui siti web delle associazioni, kit informativi e faq per i cittadini e sarà attivata la pagina Facebook del progetto.

CANONE 2016: QUANTO E COME

QUANTO COSTA: Per l’anno 2016 il canone annuo ordinario è di 100 euro. Sono previste 10 rate mensili da 10 euro da gennaio a ottobre. Solo per il 2016 sono state addebitate tutte le rate scadute (7 rate) nella prima fattura successiva al 1° luglio e, successivamente, le tre rate mancanti da agosto a ottobre.

Gli importi sono calcolati da Acquirente Unico S.p.A. sulla base delle regole previste dalla circolare n. 29/E dell’Agenzia delle entrate del 21 giugno 2016.

COME RICONOSCERLO: La fattura riporterà una voce specifica «Canone di abbonamento alla televisione per uso privato» che indica l’importo relativo alle rate del canone; non è prevista alcuna imposta aggiuntiva sul canone né è previsto addebito in fattura di eventuali arretrati maturati prima del gennaio 2016

DOVE TROVARCI

Le tre associazioni promotrici del progetto hanno messo a disposizione dei consumatori tre strumenti per ricevere informazioni e assistenza dagli operatori delle associazioni adeguatamente formati in materia:

  1. Gli sportelli online
  2. Gli sportelli territoriali
  3. Il numero verde

SPORTELLI ON LINE

Cittadinanzattiva – PIT Servizi
Email: pit.servizi@cittadinanzattiva.it

Federazione Confconsumatori – ACP – Sportello RAI
Email: canonerai@confconsumatori.it

Movimento consumatori – Sportello del consumatore on line

Email: sosenergia@movimentoconsumatori.it

SPORTELLI TERRITORIALI

Cittadinanzattiva
Pit Servizi MILANO
Indirizzo Via Rivoli 4, 20121 Milano
Email: consumatori@cittadinanzattivalombardia.com
Telefono: 02/36516647
Lunedì e giovedì 9-13

Cittadinanzattiva
Pit Servizi PERUGIA
Indirizzo: Via Campo di Marte, 8 – 06124 Perugia
Email: perugia@cittadinanzattiva.umbria.it
Telefono: 075/5001528
Venerdì 15-18

Cittadinanzattiva
Sportello ASCOLI PICENO
Indirizzo: Largo Cattaneo, 5 – 63100 Ascoli Piceno
Email: Cittadinanzattiva.ascoli@gmail.com / ascolipiceno@cittadinanzattiva.it
Telefono: 3240433104
Lunedì 17-19.30

Federazione Confconsumatori – ACP
Sportello PARMA
Indirizzo: Via Mazzini, 43 – 43121 Parma
Email: parma@confconsumatori.it
Telefono: 0521/230134
Lunedi e mercoledì 9.30-13 / Dal lunedì al venerdì 14.30-18

Federazione Confconsumatori – ACP
Sportello BOLOGNA
Indirizzo: Via San Donato, 66/13 F-G – 40127
Email: confconsumatoribologna@gmail.com
Telefono: 051/8499617
Cellulare: 331/3007931
Martedì-giovedì 9-13 / 17-18; Venerdì 9-13/14-16

Federazione Confconsumatori – ACP
Sportello CAMPOBASSO
Indirizzo: Via Garibaldi 54/B 86100 – Campobasso
Email: confconsumatori.molise@tin.it
Telefono: 0874/481943
Cell: 389/9143696
Mercoledì 16-19

Federazione Confconsumatori – ACP
Sportello LATINA
Via Appia, 542 – 04028 Minturno Scauri
Email: confconsumatorilatina@gmail.com
Telefono: 0771/681022
Cellulare: 389/9143696
Mercoledì 16-19

Movimento Consumatori
Sportello TORINO
Indirizzo: Via San Secondo, 3 – 10128 Torino
Email: torino@movimentoconsumatori.it
Telefono: 011/5069546
Giovedì 11-13

Movimento Consumatori
Sportello CASERTA
Indirizzo: Viale Beneduce, 23 – 81100 Caserta
Email: caserta@movimentoconsumatori.it
Telefono: 08231970205
Martedì 10-12

Movimento Consumatori
Sportello CALTANISSETTA
Indirizzo: Viale Sicilia, 31
Email: caltanissetta@movimentoconsumatori.it
Cellulare: 339/2046198
Venerdì 10-12

Movimento Consumatori
Sportello SAN CATALDO
Indirizzo: Via Roma, 110
Email: caltanissetta@movimentoconsumatori.it
Cellulare: 339/2046198
Venerdì 16.30-18.30

Movimento Consumatori
Sportello ENNA
Indirizzo: Via Emilia Romagna, 3
Email: caltanissetta@movimentoconsumatori.it
Cellulare: 339/2046198
Lunedì 10-12

IL NUMERO VERDE

Il numero verde è attivo all’800 82 16 14