Parma, 23 maggio 2023 – L’Autorità Arera ha approvato un provvedimento urgente riguardo le bollette, in linea con quanto richiesto anche dalle Associazioni dei consumatori. Saranno infatti sospesi il pagamento e gli avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) per favorire le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eventi meteorologici estremi.

Come si legge nel comunicato di Arera, la delibera riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dall’alluvione dal 1° maggio in avanti e sarà applicata non appena verranno identificati, da parte delle autorità competenti, i Comuni coinvolti.

LA SOSPENSIONE

Saranno sospese tutte le bollette emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro. Inoltre, nelle aree colpite, saranno interrotti anche i distacchi per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi prima del 1° maggio 2023.

La sospensione dei pagamenti delle bollette è un primo provvedimento di urgenza, in vista degli eventuali provvedimenti straordinari che verranno adottati dal Governo a sostegno delle popolazioni interessate da alluvioni ed esondazioni“, specifica Arera. “Nuovi interventi dell’Autorità potranno prevedere anche l’introduzione di specifica disciplina in materia di rateizzazione dei pagamenti, agevolazioni anche di natura tariffaria ed eventuali deroghe dal rispetto degli obblighi di cui alla regolazione vigente a favore degli operatori colpiti dagli eventi in argomento. Infine, i venditori e gestori che erogano i servizi pubblici sopra richiamati potranno offrire ulteriori agevolazioni più favorevoli, in linea con quanto disposto dalla delibera Arera”.