Assicurazioni: la ricerca dell’equilibrio tra consumatori, polizze e intermediari Giovedì 21 ottobre alle 10 Confconsumatori e Sna organizzano un evento online sul tema della sottoassicurazione degli italiani, dall’analisi delle criticità alle proposte concrete, come la nuova Carta dei Valori di Sna

Milano, 18 ottobre 2021 – L’Italia è un Paese “sottoassicurato”, ma per quali ragioni? E quali potrebbero essere le proposte e gli strumenti da adottare per trovare un nuovo equilibrio, difficile ma possibile, tra consumatori, polizze e intermediari? Per affrontare questi temi Confconsumatori e Sna (Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione) organizzano giovedì 21 ottobre dalle 10 alle 13 il convegno online “Consumatori, Polizze e Intermediari: un difficile equilibrio”, nell’ambito del calendario del Mese dell’Educazione finanziaria. L’evento, gratuito e aperto a tutti, si rivolge in particolare a consumatori e operatori del settore assicurativo; sarà trasmesso in diretta online sul canale Youtube di Sna: è possibile registrarsi a questo LINK.
OBIETTIVI DEL CONVEGNO – “Il convegno – ha detto Claudio Demozzi, Presidente nazionale Sna – si propone di favorire il cambiamento del modo in cui il consumatore si pone di fronte ai prodotti assicurativi, aumentando la sua consapevolezza in fase di acquisto delle polizze vita e previdenziali. Al contempo, l’evento ha l’obiettivo di migliorare il rapporto fiduciario tra gli utenti del servizio assicurativo e l’intermediario professionale, con riferimento specifico agli agenti di assicurazione, mediante la messa a sistema delle buone prassi imperniate sulla risposta professionale al bisogno di sicurezza proveniente da famiglie e imprese”.
IL PROGRAMMA – “Il problema della sottoassicurazione degli italiani – ha affermato Mara Colla Presidente nazionale Confconsumatori – deriva, innanzitutto, da fattori culturali ed educativi. Al contempo, il problema ha a che fare anche con la coerenza e la trasparenza delle soluzioni assicurative offerte dagli intermediari ai consumatori. In un momento storico in cui il welfare pubblico stenta a garantire a tutti i cittadini l’erogazione dei servizi sociali essenziali, tali problemi richiedono risposte sempre più urgenti”.
Muovendo da queste premesse, dopo i saluti iniziali di Mara Colla, gli interventi del convegno, moderati da Gianfranco Ursino, Responsabile di Plus24 (Il Sole 24 Ore) approfondiranno, in particolare, tre tipologie di polizze: vita ramo I, multiramo di ramo III e previdenziali, allo scopo di chiarire qual è la loro funzione e, soprattutto, di metterne in luce le criticità proponendo anche ipotesi di soluzioni nell’ottica di migliorare il servizio di consulenza e assistenza prestato all’utente assicurativo. Interverranno: i professori Alberto Floreani e Lodovico Marazzi, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e l’avvocato Antonio Pinto, responsabile settore bancario e assicurativo di Confconsumatori. Nella seconda parte dell’evento verrà presentata da Roberto Bianchi, Direttore “Sna Channel” e “L’Agente di assicurazione”, la Carta dei Valori di Sna, il primo codice di autodisciplina degli assicuratori che punta anche a rafforzare la fiducia dei consumatori. I lavori si concluderanno con il dialogo tra Ursino e Claudio Demozzi.
IL PROTOCOLLO CONFCONSUMATORI E SNA – Questo evento rientra nell’ambito delle molteplici attività realizzate a seguito della firma, nel dicembre 2020, del protocollo tra Confconsumatori e Sna, tutte improntate al miglioramento della trasparenza, correttezza e tutela del cittadino in ambito assicurativo. Tra le azioni concrete finora realizzate ricordiamo: i convegni sulla RCAuto e sul Ramo Terzo (prodotti assicurativi e finanziari), entrambi seguiti da oltre mille e cinquecento persone; la formazione degli operatori di Confconsumatori; le battaglie comuni intraprese per difendere l’indipendenza degli Agenti e per ridurre la profilazione burocratica, unitamente ai pareri espressi nei confronti del mondo politico o istituzionale (come le osservazioni comuni sul tema dell’Arbitro assicurativo).
SCARICA LA LOCANDINA