Monterotondo, 25 febbraio 2021 – Ha preso il via da pochi giorni l’attività di un nuovo sportello nella regione Lazio, con sede nel comune di Monterotondo, in via Salaria n.166. Si tratta di un presidio importante per l’associazione che è già presente in regione e nel capoluogo. Lo scopo dello sportello è quello di assicurare una tutela ampia in tutta la provincia di Monterotondo, al fine di informare, difendere, rappresentare e organizzare i consumatori, gli utenti e i risparmiatori.

Il responsabile dello sportello di Monterotondo è il Sig. Alberto Berti. La sede, aperta a utenti e consumatori il martedì e giovedì dalle 9 alle 17 per fornire assistenza e consulenza legale per svariate materie e per la tutela di ogni altro diritto del cittadino, è contattabile telefonicamente per informazioni e appuntamenti al numero 393/9172449, o via mail all’indirizzo confconsumatori.monterotondo@gmail.com

Gli utenti – consumatori potranno chiedere informazioni e avere assistenza, consulenza e tutela legale alla sede di Monterotondo in materia di:

  • Utenze domestiche (contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas);
  • Telecomunicazioni (internet, canone, digitale terrestre);
  • Servizi postali;
  • Viaggi e turismo (disservizi e danni);
  • Trasporti (servizi ferroviari, autostradali, aerei, sicurezza stradale, patente a punti e multe);
  • Tutela dei dati personali;
  • Accesso alla giustizia (ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie)
  • Rapporti con la pubblica amministrazione;
  • Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari (conti correnti, tassi, mutui, tariffe RCA)

CHI È CONFCONSUMATORI – Confconsumatori è un’associazione di consumatori senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione. La sede nazionale si trova a Parma, dove è nata nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori in Italia, per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano. Conta oltre 30.000 associati. Esprime un componente all’interno del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti riconosciute a livello nazionale, presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico.

Informare per formare”: è questa, in sintesi, la missione di Confconsumatori che vuole formare un consumatore attore di un mercato trasparente e solidale. Confconsumatori informa, difende, rappresenta e organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori. Si batte per l’applicazione dei 5 diritti fondamentali dei consumatori:

  • Diritto alla salute e alla sicurezza;
  • Diritto alla tutela degli interessi economici;
  • Diritto al risarcimento del danno;
  • Diritto all’informazione e all’educazione;
  • Diritto alla rappresentanza.