Parma, 5 maggio 2020 – Con l’inizio ufficiale della Fase 2 delle misure straordinarie per l’emergenza Covid-19, e il ritorno al lavoro di molti cittadini, Confconsumatori comunica l’apertura graduale al pubblico delle sedi territoriali.

I cittadini che vorranno accedere agli sportelli fisici dell’associazione (elencati qui Link alle sedi territoriali) dovranno farlo nel rispetto più stretto delle norme particolari in materia di prevenzione e contenimento del nuovo Coronavirus, ovvero portando con sé mascherina e guanti, oltre che contenendo per quanto possibile il servizio di consulenza e assistenza.

Confconsumatori ricorda di preferire ancora, in questo periodo, se possibile, le modalità di contatto online con le sedi (elenco completo qui); inoltre raccomanda di restare a casa e uscire solo per casi di stretta necessità.

Ad oggi, le delle sedi dell’associazione che hanno organizzato l’apertura al pubblico sono le seguenti:

ABRUZZO

Sulmona
Da martedì 5 maggio l’ufficio di Sulmona è aperto nelle giornate di martedì dalle 10 alle 12,30  e il giovedì dalle 16 alle 18,30, solo previo appuntamento telefonico con attesa all’esterno e ingresso individuale. È raccomandato agli utenti di entrare solo con guanti e mascherina.

CALABRIA

Corigliano-Rossano
La sede riaprirà da lunedì 4 maggio ai soliti orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 13; Martedì e Giovedì dalle 16,30 alle 19,30. L’accesso alla sede sarà consentito tramite appuntamento prefissato telefonicamente (329 451 8228) e i consumatori dovranno essere muniti di mascherina e guanti. Ogni appuntamento avrà una cadenza ad ore per evitare assembramenti.

Vibo Valentia
Lo sportello regionale e provinciale aprirà al pubblico lunedì 11 maggio il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e riceverà i consumatori previo appuntamento telefonico da concordare al numero 340 301 7058 o tramite mail: confconsumatorivibo@hotmail.it. E’ richiesto a tutti i consumatori che accedono alla sede di indossare mascherina e guanti. Restano valide le precedenti modalità di assistenza in remoto.

EMILIA ROMAGNA

Bologna
La sede riapre al pubblico da martedì 5 maggio 2020, ripristinando gli orari ordinari pre-emergenza: da martedì a giovedì 9-13 e 14-18, il venerdì 9-13 e 14-16. E’ richiesto a tutti i consumatori che accedono alla sede di indossare mascherina e guanti e prenotare anticipatamente gli appuntamenti.

Ferrara
Da lunedì 4 maggio la sede sarà aperta al pubblico da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30. Gli appuntamenti saranno concordati solo telefonicamente (345 318 8173 / 0532 249 234) per evitare di creare assembramenti. E’ richiesto a tutti i consumatori che accedono alla sede di indossare mascherina e guanti. Gli appuntamenti non dovranno dilungarsi, possibilmente, per più di 30 minuti. L’ufficio è fornito di gel igienizzante e gli spazi sono adeguati a garantire le distanze previste nel DPCM.

LAZIO

La sede provinciale di Viterbo riapre la settimana del 4 maggio a Civita Castellana dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il mercoledì mattina, con lo stesso orario, sarà attiva anche la sede di Viterbo. Gli appuntamenti – per i quali si raccomanda una breve durata – possono essere concordati telefonicamente al numero 0761 515 843 o per e-mail all’indirizzo confconsumatori.viterbo@gmail.com. Gli utenti potranno entrare in sede solo muniti di guanti e mascherina.

Minturno Scauri
Da lunedì 11 maggio la sarà aperta al pubblico solo su appuntamento. La sede, disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì (sia mattina che pomeriggio), riceverà solo su appuntamento da concordare chiamando i numeri 077 168 1022 e 349 500 0314 o inviando un’e-mail a confconsumatorilatina@gmail.com. Sarà consentito l’accesso ad una solo persona per volta munita di guanti e mascherina per un tempo massimo di 20 minuti. Rimane comunque attiva la modalità di assistenza online.

Latina
La sede continua in modalità solo online ed è contattabile  chiamando i numeri 077 168 1022 e 349 500 0314 o inviando un’e-mail a confconsumatorilatina@gmail.com

PIEMONTE

Considerato il livello di criticità del contagio nella Regione Piemonte, al fine di concorrere a limitare il più possibile gli spostamenti e gli incontri, Confconsumatori continuerà ad assistere i consumatori a distanza (Link ai contatti degli sportelli presenti in Piemonte)

PUGLIA

Foggia
La sede riaprirà al pubblico lunedì 18 maggio. Gli appuntamenti avranno una durata massima di 30 minuti e dovranno essere concordati in anticipo esclusivamente al numero: 348 917 1481. E’ richiesto a tutti i consumatori che accedono alla sede di indossare mascherina e guanti.

Bitonto
Da giovedì 7 maggio la sede provinciale sarà aperta al pubblico solo su appuntamento. La sede, disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì (sia mattina che pomeriggio), riceverà solo su appuntamento da concordare chiamando il numero 347 693 1510 o inviando un’e-mail a neroverdeconfconsumatori@gmail.com. Sarà consentito l’accesso ad una sola persona per volta munita di guanti e mascherina. Rimane comunque attiva la modalità di assistenza online.

Casamassima
La sede è aperta al pubblico da lunedì 4 maggio il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18,30 (al giovedì sarà presente anche l’Avvocato Angelastri). Si potranno prenotare gli appuntamenti contattando i numeri 339 667 0479 e 080 653 155, oppure inviando una mail all’indirizzo: bovinomaria@gmail.com. I consumatori devono recarsi in sede muniti di mascherina e guanti.

SICILIA

Palermo
Da lunedì 11 maggio la sede sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18. Gli appuntamenti dovranno essere prenotati contattando la sede al numero telefonico 091 747 9025. I consumatori devono recarsi in sede muniti di mascherina e guanti.

Bagheria (Palermo)
La sede riprende il proprio servizio da lunedì 4 maggio 2020. Il pubblico sarà ricevuto il mercoledì dalle 17 alle 19, ad eccezione di casi di particolare urgenza, presso la sede di Bagheria (PA) via E. Murodolo n. 4 (Piano Rialzato). Il cittadini saranno ricevuti solo previo appuntamento, da richiedere telefonicamente al numero 091 904 240, oppure al cellulare 338 596 9895 o anche alla email: confcobagheria@tiscali.it. L’appuntamento potrà durare circa 15 muniti, tranne nel caso di particolare istruttoria.
Il consumatore deve presentarsi con mascherina, guanti e deve mantenere la distanza da un metro dalle persone presenti. L’incontro avverrà in front office, con separazione tra le parti di plexiglass. Verranno applicate tutte le disposizioni previste fino ad oggi dai DPMC nazionali e dalle Ordinanze della Regione Siciliana, ove presenti.

TOSCANA

Massa-Carrara
Da giovedì 7 maggio la sede riapre al pubblico con ricevimento dal lunedì al venerdì mattina dalle 9 alle 12. Gli appuntamenti devono essere prenotati rivolgendosi ai contatti: 0585/488643 – WhatApps 347 630 2683 o 347 651 2957  – messaggio su pagina Facebook  – mail a confconsumatori.massa@gmail.com

Grosseto
lo sportello riprende le attività di ricezione degli associati da lunedì 4 maggio che avverrà – per ora – solo esclusivamente su appuntamento telefonico e nelle ore pomeridiane. Per non creare assembramenti e spiacevoli dinieghi, si invitano pertanto tutti i consumatori a concordare un appuntamento in via preventiva telefonando tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18 esclusivamente al numero 0564 417 849.
Gli appuntamenti verranno fissati tassativamente ogni mezz’ora e sarà consentito l’accesso alla sede ad una sola persona per volta dotata di guanti e mascherina, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie di prevenzione e contenimento per il nuovo Coronavirus.
Si raccomanda di evitare telefonate meramente informative e si suggerisce comunque di preferire sempre l’utilizzo della posta elettronica per chiedere assistenza all’associazione utilizzando il canale online, che è sempre stato operativo, scrivendo a grosseto@confconsumatori.it

Viareggio
Lo sportello riavvia la ricezione da lunedì 4 maggio 2020. Tuttavia, il ricevimento degli associati avverrà esclusivamente su appuntamento e nelle ore pomeridiane. Per non creare assembramenti e spiacevoli dinieghi, si invitano pertanto tutti i consumatori a concordare telefonicamente un appuntamento telefonando, al numero 348 015 0163. Gli appuntamenti verranno fissati esclusivamente ogni mezz’ora, sarà consentito l’accesso alla sede ad una sola persona per volta dotata di guanti e mascherina.
Pertanto, si suggerisce comunque di dialogare e chiedere assistenza all’associazione utilizzando il canale online, che è sempre stato operativo, scrivendo a confconsumatori.lu@virgilio.it. 

VENETO

Venezia
Da lunedì 4 maggio la sede riapre al pubblico solo su appuntamento. La sede, disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì (sia mattina che pomeriggio), riceverà su appuntamento previo contatto telefonico da concordare chiamando il numero 373 753 0383. Gli utenti potranno entrare in sede solo muniti di guanti e mascherina.