Il progetto MADEGUS A? una realtà innovativa, che si occupa di tutto ciA? che riguarda l’educazione alimentare e al benessere, nasce dall’esperienza e dalla ricerca universitaria maturata nell’ambito di numerosi progetti di successo.
Parma A? la città nella quale prende vita il progetto, famosa nel mondo per i suoi prodotti alimentari e per la sua cucina, sede dell’European Food Safety Autority(EFSA). A? qui che nel 2009 l’Università di Parma viene coinvolta come partner nell’alleanza educativa tra Barilla S.p.a., Comune di Parma, Centro Universitario Sportivo (CUS) Parma, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia, Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per dare vita ad un progetto ambizioso e innovativo: Giocampus Scuola (www.giocampus.it) che si propone di portare l’educazione alimentare e l’educazione motoria in tutte le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Parma.
Il progetto riscuote grande successo anche grazie all’introduzione di una nuova figura professionale, il Maestro del Gusto, esperto di corretta alimentazione che trasmette i concetti chiave ai bambini attraverso giochi ed esperimenti appositamente creati.
Grazie al costante monitoraggio dei consumi alimentari e delle conoscenze acquisite dagli alunni, dopo tre anni di progetto A? stato possibile affermare attraverso la pubblicazione di studi scientifici, che il metodo educativo introdotto dal Maestro del Gusto A? efficace perché aiuta il bambino ad acquisire piA? facilmente concetti di difficile comprensione.