Consumatori e sostenibilità: online il numero di dicembre 2021 Al centro, i principi dell'Economia e del Consumo Circolare e due focus sullo spreco alimentare e sul caro energia

print

Parma, 8 febbraio 2022 – Come sappiamo, i cittadini, con le loro scelte quotidiane, sono l’elemento decisivo di ogni scelta politica ed economica orientata alla sostenibilità. E così i consumatori sono, effettivamente, i protagonisti di ogni transizione (verde o digitale), ma, spesso, non ne hanno consapevolezza. Se vogliamo costruire le fondamenta di un’economia e un modello di consumo più sostenibili – come ben illustra la Carta del Consumo Circolare –, dovremo investire molto sull’informazione e la formazione del cittadino, utente finale di qualsiasi prodotto, per portarlo a comprendere i processi produttivi e a scegliere di acquistare riconoscendo e premiando la sostenibilità. Secondo Confconsumatori, è questo il primo passo per invertire la rotta.

Sommario:

  • Pagina 1: Sviluppo sostenibile? Consumatori protagonisti, ma non lo sanno
  • Pagina 2: La Carta del Consumo Circolare
  • Pagina 3: Too Good To Go: come fermare lo spreco alimentare
  • Pagina 4: Energia: le proposte per superare la crisi dei costi e climatica

Puoi scaricare il numero speciale cliccando la copertina qui sotto o direttamente QUI