Bologna-Modena, 6 settembre 2021 – La pandemia ha, purtroppo, acuito le difficoltà quotidiane e l’isolamento della popolazione anziana, sulla quale la mancanza di competenze digitali e di un accesso al web ha pesato in modo significativo. Con l’obiettivo di contribuire a colmare questo gap culturale, Confconsumatori, in collaborazione con ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati e Orti), promuove in due città emiliane, Modena e Bologna, un corso pratico di digitalizzazione rivolto esclusivamente alla popolazione over65, con docenti esperti (tra cui anche rappresentanti di Inps e Lepida). I corsi gratuiti inizieranno da metà settembre e sono realizzati nell’ambito del progetto regionale “Consumatori Re-Start 2021”; a Modena, è attiva anche la collaborazione di Cupla (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo).

 

LE LEZIONI – I corsi di Modena e Bologna sono articolati in tre lezioni: “WhatsApp e sicurezza online”; “Spid e Fascicolo Sanitario Elettronico” (a cura di Lepida) e “Inps online e fascicolo previdenziale” (a cura di Inps). Lo scopo è quello di migliorare l’accesso ai servizi pubblici online e incentivare l’utilizzo delle risorse digitali in sicurezza. Le lezioni avranno un taglio pratico, con esercizi interattivi e ampio spazio per il confronto con i relatori esperti, in particolare: Sabrina Raspanti della Divisione Welfare Digitale di Lepida S.c.p.A e Dolores Nasolini e Roberto Romiti della Direzione regionale Inps Emilia Romagna. Le tre lezioni si terranno:

  • a Bologna nella Casa di Quartiere Pilastro di via Dino Campana 4 nei lunedì 13, 20 e 27 settembre dalle 9,30 alle 11,30;
  • a Modena nella sede dell’associazione “L’Incontro APS” in largo A. M. Pucci, 7 nei giorni venerdì 24, mercoledì 29 settembre e venerdì 1 ottobre dalle 10 alle 12.

ISCRIZIONI – La frequenza, prevista in presenza nel rispetto delle normative vigenti, è limitata a 15 persone per corso, di età superiore ai 65 anni, dotate di un dispositivo (smartphone o tablet) e provviste di green pass valido. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria fino a esaurimento posti. Per iscriversi occorre contattare i seguenti recapiti: 328/2477866 (per il corso di Bologna) e 059/7476776 o confconsumatorimo@gmail.com (per il corso di Modena). Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confconsumatori: 0521/231846 o ufficiostampa@confconsumatori.it

IL PROGETTO – L’iniziativa è realizzata con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (riparto 2020), nell’ambito del progetto regionale “2021 Consumatori re-start” nato per rispondere in modo efficace alle nuove esigenze dei consumatori sorte o acuitesi con la pandemia.