Diretta FB: Covid-19, stress e disinformazione Appuntamento lunedì 5 ottobre alle 17 sulla pagina Facebook di Confconsumatori Nazionale con il corso su come difenderci e ritrovare un equilibrio

print

Parma, 1° ottobre 2020 – In tempi di Covid-19 i sintomi depressivi sono quintuplicati, colpiscono un italiano su tre. Per aiutare a dare una facile lettura a ciò che stiamo subendo in seguito all’esplosione del virus e alle sue conseguenze in tutti gli ambienti, sia  pubblici che privati, Confconsumatori ha organizzato una diretta Facebook sulla pagina nazionale, in programma lunedì 5 ottobre alle ore 17, con la collaborazione dell’analista, counselor e docente Livia Tosi.

Nel corso dell’evento online verranno proposti alcuni strumenti utili per difendersi dallo stress, dalle informazioni spesso discordanti che ci confondono, rendendoci insicuri, per ritrovare e conservare il nostro equilibrio quotidiano e affettivo.

I temi trattati seguiranno un percorso logico che parte dalle nostre reazioni – o frustrazioni – che si ripercuotono su ogni aspetto della nostra vita, analizzando il disagio attuale e spiegando le conseguenze del bombardamento mediatico relativo al nuovo Corona Virus all’interno delle nostre case.

Si parlerà di Home-Working e di come questo metodo tanto discusso abbia riplasmato il mondo del lavoro, creando nuove sfide ma anche nuovi disagi personali. Verranno affrontati concetti di “Coping” e “Resilienza”, termine tanto di moda al momento, che contraddistingue un nuovo stile di vita. Si cercherà un metodo per stare “sotto coperta” fino a che la tempesta non ci passerà sopra, sfruttando il momento a nostro favore, per quanto ci è possibile.  Infine, saranno dati consigli utili per utilizzare la rete senza subirla.

«Ogni nostra sicurezza – spiega la dottoressa Tosirelativa al futuro prossimo è sotto pressione, o è già in crisi, e molti di noi sono in balìa delle ultime notizie, spesso contraddittorie. Prenderci del tempo per fare alcune riflessioni e individuare le cause e gli effetti delle nostre insicurezze, sarà utile per ritrovare un nuovo equilibrio interiore e familiare».

Livia Tosi – Analista e Counselor. Da oltre vent’anni nel mondo della comunicazione culturale, ha contribuito a ricerche nazionali nel settore dei minori in rapporto con i mass media. Da 10 anni è docente di Giornalismo e Comunicazione.

Scarica il documento realizzato dalla docente Livia Tosi a QUESTO LINK

Qui sotto puoi rivedere la video lezione, oppure seguila direttamente sulla nostra pagina Facebook @Confconsumatori Nazionale