DONA IL TUO 5X1000

TUTTE LE NEWS

Emergenza sanitaria, PA e divario digitale Articolo di approfondimento a cura di Umberto Fantigrossi nell'ambito del progetto "2021 Consumatori Re-start"

Le limitazioni alla mobilità delle persone e l’impiego del lavoro a distanza, che hanno caratterizzato il periodo più duro dell’emergenza sanitaria causata dal Covid 19, hanno certamente accelerato la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni. L’uso della tecnologie dell’informazione è diventato spesso l’unica modalità per ottenere servizi e prestazioni dal settore pubblico. Una conseguenza positiva di […]


Abbonamento palestra e interruzioni per Covid-19 Confconsumatori: bene lo stop alle chiamate automatiche e al marketing selvaggio su cellulare e posta, ma servono tempi brevi per l’entrata in vigore e controlli più serrati

Uno dei problemi più segnalati dai consumatori in questi lunghi mesi di chiusure forzate e riaperture temporanee, è certamente quello degli abbonamenti, a palestre in primo luogo ma anche a piscine e ad altri impianti sportivi. Con la riapertura e la ripresa delle attività di queste strutture, dallo scorso maggio, si ripropone la questione dei […]


Perché non sia una casa di carta

Parma, 21 ottobre 2021 – Sono tante le iniziative in programma per festeggiare i 15 anni di collaborazione tra Consiglio Nazionale del Notariato e le associazioni dei consumatori. Domani, 22 ottobre, Confconsumatori, rappresentata dall’avvocato Grazia Ferdenzi, parteciperà all’evento previsto in mattinata a Modena dedicato al tema dei Bonus fiscali sugli immobili (per saperne di più […]


Le regole della pandemia: come orientarsi nel diritto dell’emergenza sanitaria Articolo di approfondimento a cura di Umberto Fantigrossi nell'ambito del progetto "2021 Consumatori Re-start"

Il virus che ha generato la  malattia Covid-19 ha messo in crisi l’intero sistema giuridico nazionale. Si è creato un sistema di regole nuove, necessarie per attuare drastiche misure di contenimento che non si erano mai viste, neppure in tempo di guerra: il blocco della mobilità delle persone e di molte attività economiche. Si è […]


Viaggiare in pandemia: la questione voucher Articolo di approfondimento a cura di Luisa Landro nell'ambito del progetto "2021 Consumatori Re-start"

Tra i numerosi effetti negativi della pandemia e del lockdown della primavera del 2020, come noto, vi è stato un blocco quasi completo del traffico aereo (e non solo). Molti viaggiatori, impossibilitati a partire, chiedevano alle compagnie aeree o alle agenzie di viaggio il rimborso del costo dei biglietti o dei pacchetti in precedenza acquistati, […]


Online il numero di luglio: Re-start! Diritti dei consumatori nel periodo della pandemia: l'esperienza del progetto "Re-start" in Emilia Romagna, i voucher e il diritto dell'emergenza

Parma, 21 settembre 2021 – La pandemia ha stravolto la nostra quotidianità: da un lato, ha fatto emergere necessità nuove; dall’altro, ha acuito disuguaglianze già esistenti. In questo periodo così delicato, Confconsumatori ha potenziato un po’ in tutta Italia i propri servizi e le proprie competenze per rispondere in modo mirato alle esigenze dei consumatori. […]


1 2 3 4 26