Messina, 12 febbraio 2024 – A seguito delle sanzioni amministrative emesse dall’azienda sanitaria provinciale di Messina per prestazioni fruite indebitamente in regime di esenzione per reddito, Confconsumatori ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di intervento da parte degli utenti del servizio sanitario nazionale del messinese. In diversi casi, i cittadini hanno ricevuto anche due o tre richieste da parte dell’Asp per fatti occorsi oltre dieci anni fa; questa situazione è decisamente insostenibile soprattutto trattandosi di soggetti che spesso sono anziani e malati.

In tanti casi è impossibile anche solo risalire alle circostanze oggetto di contestazione e risulta pertanto leso il diritto di difesa dell’utente del servizio sanitario; per tale ragione – dichiara l’avvocato Carmelina Natalia Cilla, Vicepresidente della Federazione Provinciale di Messina di Confconsumatori APS – l’associazione ha chiesto un rapido incontro formale con l’Azienda sanitaria al fine di definire le modalità di esame delle istanze dei propri soci con una veloce trattazione che consenta l’archiviazione delle stesse.

PER ASSISTENZA

I cittadini che desiderano ricevere informazioni e assistenza possono contattare l’associazione via mail all’indirizzo confconsumatori.messina@gmail.com o in alternativa all’indirizzo confconsumatori.taormina@gmail.com. Possono inoltre rivolgersi ai recapiti telefonici: 351.8647740 e 329.3115995 (dal lunedì al giovedì, ore 17-19)