Roma – Parma, 26 novembre 2021 – Per il sedicesimo anno Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza l’appuntamento con le maggiori Authority italiane per fare il punto sulle nuove sfide per i mercati e sulle nuove tutele per i consumatori in tempi di pandemia e per presentare la ricerca “CONSUMERISM 2021”, svolta da Consumers’ Forum  in collaborazione con Università Roma Tre, dal titolo “Il PNRR dalla parte dei consumatori”. Durante l’evento web, previsto martedì 30 novembre dalle 10 alle 13, interverrà anche la presidente di Confconsumatori Mara Colla.

Il PNRR è un’opportunità irripetibile per l’Italia. Quali ricadute avrà in termini di tutela del consumatore? Quali e quante verifiche sono previste per monitorare l’attuazione dei progetti e l’impatto che avranno sulla qualità della vita dei cittadini?  Le Authority hanno i poteri e le risorse necessarie per affrontare questo evento straordinario? Questi i temi al centro del convegno, organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor.

Se ne discuterà con il Presidente ARERA Stefano Besseghini, con il Presidente ANAC Giuseppe Busia, con il Presidente del Garante Privacy Pasquale Stanzione, con il Presidente ART Nicola Zaccheo, con la Commissaria AGCOM Laura Aria, con il Direttore Generale dell’AGCM Giovanni Calabrò e con la Presidente di Confconsumatori  Mara Colla.

Il convegno “Il PNRR dalla parte dei consumatori. Le Authority ne discutono con Consumers’ Forum” sarà aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli e moderato da  Giorgio dell’Orefice – Vicecaposervizio de Il Sole 24 Ore – Radiocor.

Fabio Bassan, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso Università Roma Tre, presenterà la ricerca Consumerism 2021 dal titolo ” Il PNRR dalla parte del consumatore“.

PROGRAMMA

Introduce

  • Sergio Veroli – Presidente Consumers’ Forum

Relazione a cura di

  • Fabio Bassan – Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre – Consumerism 2021 “Il PNRR dalla parte dei consumatori”

Modera

  • Giorgio dell’Orefice – Vicecaposervizio de Il Sole 24 Ore – Radiocor

Intervengono

  • Stefano Besseghini – Presidente Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente
  • Giuseppe Busia – Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Pasquale Stanzione – Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
  • Nicola Zaccheo – Presidente Autorità di Regolazione Trasporti
  • Laura Aria – Commissaria Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
  • Giovanni Calabrò – Direttore Generale DG Tutela del Consumatore Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • Mara Colla – Presidente Confconsumatori

Web event  in collaborazione con Il Sole 24 Ore Eventi Radiocor
Iscrizioni e diretta streaming a questo link https://eventi.ilsole24ore.com/consumers-forum-2021/
Diretta fb a questo link https://www.facebook.com/consumforum

#AUTHORITYCF2021