Reggio Emilia, 29 gennaio 2015 – Iren Mercato Spa, Iren Acqua Gas Spa e le Associazioni dei Consumatori delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Adoc, Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento difesa del cittadino), hanno siglato un protocollo d’intesa attivare le procedure di conciliazione paritetica nei settori della vendita di energia elettrica, gas, teleriscaldamento e del ciclo idrico integrato. Il protocollo è valido per controversie riguardanti consumatori, condomini e piccole aziende.

«Siamo soddisfatti di questo protocollo – commentano i responsabili degli sportelli emiliani di Confconsumatori – poiché prevede la possibilità di accedere alla conciliazione anche per gli ambiti che precedentemente erano esclusi, ovvero il Teleriscaldamento e, soprattutto, il Servizio Idrico. Quest’ultimo, infatti, è uno dei temi più trascurati per quanto riguarda la soddisfazione del cliente, complice l’assenza di concorrenza circa la fornitura di acqua. Il protocollo sottoscritto con Iren consentirà ai consumatori di risolvere più rapidamente le controversie col gestore, anche per quanto riguarda il servizio idrico: insomma, un modello da “esportare” anche in altre regioni».

COME FUNZIONA – La conciliazione paritetica è un procedimento veloce e gratuito, alternativo alla causa giudiziaria, per la risoluzione delle controversie civili e commerciali, poiché consente di raggiungere un accordo in maniera riservata e non vincolante, rispetto all'eventuale attivazione di una causa giudiziale o di un arbitrato formale. Presupposto per accedere alla conciliazione è l’aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto dall’Azienda una risposta che si ritiene insoddisfacente o non aver ricevuto risposta oltre il termine previsto di 40 giorni. A quel punto il Cliente, attraverso la delega ad una delle Associazioni firmatarie, potrà decidere di dirimere la controversia con il gestore dei servizi attraverso lo strumento conciliativo. Ogni caso verrà trattato congiuntamente da due Conciliatori esperti, di cui uno indicato dall’Associazione dei consumatori l’altro dall’Azienda, secondo l’iter procedurale condiviso nel Regolamento.

Il Regolamento e la modulistica sono disponibili sui siti di:

IREN MERCATO: http://www.irenmercato.it/conciliazione_ppr.asp

IREN ACQUA GAS: http://www.irenemilia.it/servizi/acqua.jsp?codice=637