Parma, 12 giugno 2015 – Sabato 13 giugno le associazioni dei consumatori incontreranno i cittadini per offrire il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa “Giornata del consumatore illuminato”, che fa seguito ad analoghe iniziative organizzate negli ultimi due anni, gli operatori del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*, saranno presenti a Parma, Bolzano, Udine, Torino, Genova, La Spezia, Milano, Cesena, Modena, Firenze, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Benevento, Cosenza e Palermo. 

Confconsumatori sarà presente dalle ore 9,30 alle ore 12 nella sede in via Mazzini 43 a Parma grazie a un’apertura straordinaria dello sportello. Sarà diffuso materiale informativo e verranno fornite consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e supportarli nella soluzione di eventuali problemi con le utenze di luce e gas.

Per ulteriori informazioni:  0521/230134 o 233543 o parma@confconsumatori.it

*Energia: Diritti a Viva Voce è un progetto giunto al suo terzo anno di vita. Attraverso una rete di 22 sportelli territoriali e un sito tematico, offre informazioni e assistenza per orientare i cittadini nella giungla delle tariffe energetiche ed aiutarli a  difendersi da scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo.

Dalla ripresa del progetto, gennaio 2015, ad oggi l’iniziativa ha registrato oltre 4000 mila contatti. Problemi legati alla fatturazione e ai comportamenti commerciali scorretti sono le principali tematiche per le quali i cittadini chiedono assistenza e consulenza.

Dall’inizio del progetto, fine 2011, ad oggi il sito www.energiadirittiavivavoce.it ha registrato una media di 6000 visite al mese pari a circa 70.000 visite all’anno.

Da quest’anno, ai 22 sportelli finanziati dal progetto si sono aggiunti anche altri punti informativi e sportelli gestiti a titolo volontario sempre da operatori specializzati. Per ulteriori informazioni sugli sportelli e sulle tematiche del progetto visitate il sito www.energiadirittiavivavoce.it.

Le 14 associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” sono: Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.