Grosseto, 3 marzo 2023 –  Il nuovo bancomat, inviato dalla Banca a casa di una cliente di Grosseto, non era mai arrivato a destinazione: dei malviventi lo avevano intercettato, utilizzandolo poi per prelevare circa 2.400 euro. Mentre la prima richiesta di risarcimento della nostra associata è stata negata, l’Arbitro bancario finanziario ha invece riconosciuto la responsabilità dell’Istituto, condannandolo a restituire la somma rubata alla correntista.

LA DECISIONE DELL’ABF – Con la decisione n.1918/2023 del 24 febbraio, l’Abf ha condannato la Banca alla restituzione di circa 2.400 euro a una correntista di Grosseto derubata attraverso un Bancomat che, in fase di rinnovo, era stato intercettato dai malviventi. «Secondo l’Abf infatti – dichiarano da Confconsumatorii fattori di responsabilità per la banca sono due: “I rischi derivanti dalla spedizione di uno strumento di pagamento o delle relative credenziali di sicurezza personalizzate sono a carico del prestatore di servizi di pagamento, come prevede l’art. 8 comma 2 del d.lgs. n. 11 del 2010”. Dunque era la banca a dover dare la prova di aver spedito il Bancomat e quindi di averlo consegnato al titolare. In aggiunta l’arbitro ha evidenziato che “la banca ha l’onere di proporre, insieme allo strumento di pagamento, i servizi di sms alert”. Qualora non l’abbia proposto con avviso scritto al cliente, risponde di eventuali prelievi fraudolenti perché il servizio avrebbe potuto consentire al cliente di bloccare le manovre dei truffatori». L’Abf ribadisce peraltro una precedente decisione, ottenuta proprio su istanza della sede di Massa-Carrara di Confconsumatori. Grazie a questa conferma, la consumatrice grossetana riceverà finalmente il rimborso di quanto le è stato sottratto alcuni mesi fa.

PER ASSISTENZA – Confconsumatori prosegue così la propria attività contro le truffe bancarie, sia a Grosseto (0564 417849; grosseto@confconsumatori.it) che nel resto della Toscana. Tutti i riferimenti degli sportelli territoriali dell’Associazione sono disponibili nella sezione Dove siamo. Chi desidera invece ricevere informazioni e assistenza totalmente online a distanza può contattare lo Sportello online di Confconsumatori, compilando il form presente a questo link: www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/.

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