Foligno, 12 aprile 2015 – Con grande affluenza di pubblico e apprezzamento generale, si è svolto l’11 aprile scorso a Foligno presso la sala Aristotele dell’hotel Le Mura il seminario organizzato dalla Confconsumatori Regionale Umbria “Consumatori 2.0: i diritti dei consumatori online”.

Foligno_duepuntozero_1

Il progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori, si propone di sviluppare un nuovo modo di informare ed assistere i cittadini puntando sull’utilizzo di nuove tecnologie oltre ai tradizionali canali di comunicazione.

Nel corso dell’incontro si sono alternati i relatori: Elena Anulli che ha affrontato il tema del commercio online oltre alla Pubblica amministrazione e Web 2.0 e Fiorella Fabi che ha parlato della Privacy e sicurezza su internet.

Foligno_duepuntozero_2

Il presidente della Confconsumatori Umbria, Salvatore Lombardi, ha aperto il seminario salutando le autorità e i tanti presenti in sala che hanno seguito i lavori con molto interesse. Nel corso del suo intervento il Presidente ha sottolineato l’importanza della sicurezza nella navigazione online, specificando la necessità di conoscenza dell’argomento da parte del consumatore, fruitore del servizio. Ha inoltre affrontato altre tematiche sociali, soffermandosi in particolar modo sulla percezione della sicurezza dei cittadini che alla luce dei recenti fatti criminosi, compreso quello avvenuto a Terni con la morte di Davide Raggi, si sentono più vulnerabili e poco tutelati dalle istituzioni.

Foligno_duepuntozero_4

Il Consigliere Regionale Luca Barberini, ha portato il suo saluto a tutti i presenti apprezzando le iniziative promosse dalla Confconsumatori, condividendone l’attività sul territorio, in sinergia con le amministrazioni locali. Ha altresì riferito su iniziative allo studio dell’esecutivo circa l’opportunità di riformare i vari corpi di polizia riducendone il numero eccessivo e per tale motivo dispendioso al fine di migliorarne l’efficienza sul territorio.

Foligno_duepuntozero_5