Parma, 21 marzo 2024 – Le patologie da invecchiamento sono ormai all’ordine del giorno in ogni famiglia. Questo costringe molte persone a rivolgersi a case di riposo con costi elevati, talvolta ingiusti, e in generale spesso non proporzionati alle proprie possibilità. Per sopperire a queste situazioni anche nel nostro Paese, a causa di una progressiva diminuzione del welfare pubblico, si stanno sviluppando le polizze long term care (LTC): si tratta di coperture che dovrebbero garantire la salute e l’assistenza socio sanitaria della persona in un determinato momento della sua vita, ma sono ancora scarsamente conosciute dai cittadini.

Con lo scopo di fornire le principali nozioni riguardanti queste particolari polizze, Confconsumatori organizza il prossimo giovedì 28 marzo, dalle 15 alle 16, il webinar “Invecchiamento e welfare carente: cosa c‘è da sapere sulle polizze LTC”.

Durante l’incontro, realizzato nell’ambito del progetto “Generazione F” e in collaborazione con il Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione (Sna), interverranno Roberta Patruno, agente e formatrice di Sna, Emiliano Ortelli, agente d’assicurazione di Sna e Bruno Mauro, agente e formatore di Sna.

Introdurrà il webinar il presidente di Confconsumatori Marco Festelli: “Il nostro Paese deve ancora scontare un ritardo significativo nell’alfabetizzazione assicurativa. Negli ultimi anni, Confconsumatori ha rafforzato il proprio impegno verso la formazione del cittadino in materia di assicurazioni, sottoscrivendo con Sna un protocollo da cui sono nate importante iniziative, come questo webinar. Con “Generazione F”, confermiamo i nostri sforzi per favorire un’educazione assicurativa sempre più ampia e inclusiva, che possa supportare le persone nella pianificazione della propria vita”.

Concluderà l’evento il vicepresidente di Confconsumatori Carmelo Calì, che ricorda: Il cittadino, attraverso la propria formazione e conoscenza, può diventare protagonista delle proprie scelte future e garantirsi anche dai rischi economici delle patologie da invecchiamento”.

PER PARTECIPARE

Sarà possibile partecipare al webinar iscrivendosi al seguente link: https://hd-conference-call-it.zoom.us/meeting/register/tZYvcumopz0vGtR5oGSh5nqsjkhdCOfh_2kY

 

IL PROGETTO

L’incontro è organizzato all’interno di “Generazione F – Generiamo Futuro”, un progetto finanziato dal MIMIT (D.M. 6/5/2022 art. 5). “Generazione F” prevede campagne informative e incontri formativi online e sul territorio in materia di: consumi sostenibili ed economia circolare; educazione finanziaria e sovraindebitamento; educazione assicurativa, previdenziale e sanitaria.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.confconsumatori.it.

Scarica la locandina