Parma, 7 aprile 2022 – Arriva a Latina “Io sono Originale”, progetto finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico per contribuire a una corretta informazione rispetto ai rischi legati alla contraffazione e per incentivare l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale, promuovendo la cultura della legalità contro il mercato del falso.

Per la regione Lazio, Confconsumatori ha scelto di coinvolgere i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto di Latina. Si è tenuto lunedì 4 aprile il primo incontro introduttivo con gli studenti che saranno chiamati a realizzare le 21 attività previste dal “Diario della creatività”, per partecipare poi alla selezione del migliore “Diario” di classe a livello regionale.

“In particolare – riferisce l’avvocato Barbara d’Agostino, Presidente Regionale Confconsumatori – nel corso dell’incontro si è tenuto un momento formativo per dimostrare concretamente agli studenti come l’originalità e la protezione dei prodotti intellettuali siano fondamentali sia per il bene comune che per i singoli consumatori. Tra l’altro il Diario della creatività ha come scopo ultimo quello di accrescere e consolidare una consapevolezza negli studenti di quanto la creatività e l’innovazione siano importanti in ogni ambito della vita. I destinatari di questa iniziativa sono gli studenti, che già hanno iniziato a cimentarsi in un percorso creativo, il “Diario della creatività”, traendo spunto da un format europeo di successo, che accompagnerà i ragazzi con il supporto di una piattaforma online” (https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/).