Io Sono Originale: il 19 dicembre alle 10 evento online “Giornata dell’Innovazione 2022” Le Università e la Proprietà Industriale. Un apporto creativo alla tutela e alla lotta alla contraffazione

Parma, 16 dicembre 2022 – Arriva la “Giornata dell’Innovazione” targata “Io Sono Originale”. Tra gli atenei partecipanti all’appuntamento online del prossimo 19 dicembre ci saranno anche l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Università degli Studi di Parma, che hanno collaborato insieme a Confconsumatori alla realizzazione delle attività previste dall’iniziativa durante l’a.a. 2021-2022.
“Io Sono Originale” è l’iniziativa del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori rappresentate nel CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove iniziative di sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
Tra le diverse attività in programma, sono previste due edizioni della “Giornata dell’Innovazione” che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle università italiane nel percorso di valorizzazione e tutela della Proprietà Industriale, inducendoli a un ruolo proattivo e a un apporto creativo e innovativo in tale ambito.
Le attività della prima edizione della Giornata verranno veicolate con un evento online che si terrà il 19 dicembre alle 10 e che vedrà il coinvolgimento delle università italiane che hanno partecipato all’iniziativa in collaborazione con le associazioni dei consumatori*.
L’evento sarà occasione per socializzare le esperienze che derivano dalla partecipazione degli studenti a workshop e attività laboratoriali, realizzati per questa prima edizione, e per porre l’accento sull’importanza strategica del ruolo dei giovani per il cambiamento delle abitudini di consumo, raccogliendo il loro contributo innovativo nell’ambito della tutela della proprietà industriale, in tal modo ponendo le basi per un futuro confronto e possibili sinergie.
*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori
“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.