Parma, 20 giugno 2022 – Confconsumatori porta all’Università “Io sono Originale”, l’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico, nata per contribuire a una corretta informazione rispetto ai rischi legati alla contraffazione. Grazie all’attività di Confconsumatori il progetto ha raggiunto nel 2022 gli atenei di Bari e Parma, coinvolgendo gli studenti attraverso workshop, webinar e seminari. L’associazione proseguirà l’attività anche nel 2023 coinvolgendo altri Atenei italiani. Scopri qui sotto tutte le tappe:

BARI – In Puglia, Confconsumatori ha collaborato con l’Università Aldo Moro di Bari alla realizzazione di quattro seminari. In particolare, hanno partecipato gli studenti dei dipartimenti di Agraria, di Economia, di Farmacia – Scienze del Farmaco, di Giurisprudenza e di Scienze Politiche. Ecco il calendario degli incontri:

  • “Made in fake: l’impatto socio-giuridico del contraffatto”, 17 maggio 2022
  • “Contraffazione dei medicinali: quando la truffa nega la salute”, 23 maggio 2022
  • “Agrifood-identity. Informazione, identificazione e contrasto delle principali frodi nel settore agro-alimentare”, 25 maggio 2022
  • “Contraffazione di marchi e brevetti: un’analisi economica”, 8 giugno 2022

Io Sono Originale

 

PARMA – Negli anni Confconsumatori ha lavorato più volte in sinergia con l’Università degli studi di Parma: nell’ambito di “Io sono Originale”, i ragazzi del corso di laurea in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale, e in particolare la redazione del webzine Weekly, hanno realizzato il report “Contraffazione. Mercati, veditori e distribuzione dal fisico al virtuale da cui è nato il webinar del 16 giugno 2022 intitolato Il fenomeno della contraffazione: rotte tradizionali, mercati digitali e nuove vie di comunicazione.