Io Sono Originale: si conclude la seconda edizione del “Diario della creatività” Il 29 maggio alle 10 evento di presentazione dei migliori elaborati in diretta streaming

Parma, 25 maggio 2023 – “Io Sono Originale” è l’iniziativa del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM in collaborazione con associazioni dei consumatori iscritte al CNCU per promuovere iniziative di educazione e di sensibilizzazione sulla cultura della legalità, lotta al falso e conoscenza in merito ai rischi collegati alla contraffazione. Le scuole italiane secondarie di primo e secondo grado sono state coinvolte nell’iniziativa Diario della creatività, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della protezione della proprietà intellettuale.
LA PREMIAZIONE – Dopo l’evento nazionale online del 30 novembre scorso, che ha visto la presentazione dei migliori elaborati della prima edizione, il 29 maggio 2023 verranno annunciati i diari più creativi del secondo anno di attività. L’appuntamento è alle 10 in diretta streaming sulla pagina: https://www.facebook.com/MovimentoConsumatori.
Per questa seconda edizione sono stati raccolti 104 diari, realizzati da istituti scolastici delle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, e Umbria.
Studenti e docenti, assistiti dai referenti locali delle associazioni dei consumatori*, hanno dato vita ai loro prodotti originali per diffondere la consapevolezza del valore dell’innovazione e del genio creativo.
*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori
“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.