Parma, 3 luglio 2017 – Una bella avventura nelle piazze italiane per testare e stimolare la conoscenza dei diritti dei consumatori utenti e passeggeri con i cittadini di tutte le età. Confconsumatori ha concluso a Savona il calendario delle giornate di piazza realizzate nell’ambito del progetto “Johnny, un viaggio tra diritti disattesi, sharing economy e nuovi canali di acquisto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzato da Federazione Confconsumatori – ACP, Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori.

A Mestre, Foligno, Casale Monferrato (AL) e Savona gli esperti di Confconsumatori hanno sfidato tanti curiosi a mettersi alla prova con il “maxi gioco dell’oca” sui diritti; in tutto erano previste 12 giornate di formazione e informazione nelle città italiane in materia di servizi pubblici locali, diritti dei passeggeri, e-commerce e piattaforme di economia collaborativa (sharing economy). Vedi tutto il calendario QUI.

Guarda le immagini più belle delle giornate di piazza:

Grazie al “maxi gioco dell’oca” le tre associazioni hanno offerto ai cittadini un importante momento di formazione e intrattenimento, distribuendo anche depliant informativi e gadget omaggio. Seguendo la logica del “giocando si impara”, infatti, attraverso le domande del “gioco dell’oca” i cittadini hanno imparato qualcosa di più sui propri diritti e doveri. L’attività di informazione e di sensibilizzazione è volta non solo alla diffusione di un consumo responsabile, ma anche a rendere consapevoli i fruitori del progetto del loro ruolo attivo nella valutazione e nel controllo dei servizi che utilizzano quotidianamente.


Chi è Johnny? Sei tu, il consumatore medio di oggi che quotidianamente utilizza servizi, districandosi tra difficoltà, inefficienze e burocrazia, un cittadino che è anche co-produttore di alcuni dei servizi che usa o condivide, spesso inconsapevole delle basi per la tutela dei suoi diritti.

Per saperne di più Per consulenze e informazioni è attivo il numero verde 800 744053. Inoltre collegandosi alla landing page è possibile compilare il form per inviare la propria richiesta di assistenza o scaricare guide informative, infografiche e consultare approfondimenti e link utili sulle tematiche oggetto dell’iniziativa. Infine, grazie all’App joinjohnny i consumatori potranno inoltrare segnalazioni e reclami sui trasporti (in ambito urbano, regionale e nazionale).