La stazione di Minturno dimenticata nella segnaletica L'ultima goccia che fomenta la protesta dei pendolari: continua l'invio massivo di reclami a Trenitalia che scarica il "barile" alla Regione

Minturno-Latina, 10 aprile 2017 – La goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non si arresta la protesta dei pendolari di Minturno (LT) che da tempo denunciano disservizi cronici sul servizio ferroviario. Dopo l’invio massivo, già dal mese di marzo, di reclami a Trenitalia (che tende a scaricare le responsabilità sulla Regione Lazio), è arrivata l’ultima beffa: la dimenticanza della stazione di Minturno-Scauri nella nuova cartellonistica da poco istallata a Latina.
«Se “Cristo si è fermato ad Eboli”, – scrivono in un comunicato congiunto Confconsumatori Latina; Comitato Pendolari Minturno Scauri e Terranima Laboratorio Intereassociativo – ci chiediamo se per Trenitalia/RFI la Regione Lazio si è fermata a Formia! La nuova segnaletica ferroviaria che appare nella stazione di Latina, realizzata da Trenitalia/RFI, la stazione di Minturno-Scauri non è nemmeno contemplata. I pendolari di Minturno, a questo punto, si chiedono, legittimamente, se si tratta di una scelta ben precisa, alla quale sono sottese chiare ragioni di riordino del traffico ferroviario con le relative infauste conseguenze per gli utenti di Minturno, o se invece non erano disponibili sufficienti fondi per la predisposizione di un cartello più grande comprendente anche Minturno-Scauri. In questa ultima ipotesi il Comitato si rende disponibile ad aprire una specifica raccolta fondi per collaborare con la Regione Lazio e Trenitalia/RFI all’acquisto di nuova cartellonistica che contempli anche la stazione di Minturno-Scauri o in alternativa un magnete con relativa scritta da applicare sul cartello esistente nella stazione di Latina».
Ma, al di là di quest’ultimo significativo episodio, è da tempo che i pendolari lamentano disservizi (già dalle prime modifiche degli orari annunciate da Trenitalia): alla fine di marzo è stata organizzata una mobilitazione di massa dei pendolari del servizio relativo alla tratta ferroviaria FL7, che collega Minturno con Roma via Formia, mediante l’inoltro massiccio di reclami nei confronti della società Trenitalia.
«Assistiamo ancora una volta – continuano Confconsumatori Latina; Comitato Pendolari Minturno Scauri e Terranima Laboratorio Intereassociativo – al già consolidato atteggiamento di Trenitalia che mette in primo piano gli interessi economici rispetto alla qualità del servizio e della vita degli utenti e lavoratori del comparto, i quali sono costretti a subire sistematicamente le strategie aziendali e gli accordi regionali, fatti questi tutti denunciati a più riprese sui media locali e nazionali. Infatti, a seguito dell’ennesimo cambio orario avvenuto nel mese di marzo scorso, ancora sono evidenti e pesanti i disagi della utenza che vanno da allungamenti dei tempi di percorrenza per Roma sino a 20 minuti per tratta, a sovraffollamenti massicci a causa dello scarso e ridotto materiale viaggiante. All’invio massivo di reclami Trenitalia riscontra in tempi rapidissimi con elaborate e ciclostilate risposte nelle quali ci si limita ad un efficiente “scarica barile” delle proprie responsabilità alla Regione, che non avrebbe ritenuto o potuto garantire un servizio adeguato alla utenza».
Le associazioni dei consumatori e i comitati dei pendolari hanno più volte e in più sedi segnalato le evidenti storture del sistema: «Ma sono Trenitalia e la Regione che debbono trovare le soluzioni, soprattutto in questo caso laddove appunto si è deliberatamente scelto di impostare il dialogo con le rappresentanze dell’utenza non nel senso della concertazione e partecipazione ma nella direzione della imposizione di un servizio/orario che è evidente non tiene conto adeguatamente delle segnalazioni e continua ad essere inefficiente. Sollecitiamo quindi i pendolari ad inoltrare continui reclami giornalieri a Trenitalia, che sappiamo provvederà a inoltrare prontamente alla Regione cosi come dichiara nelle sue risposte ciclostilate».
Confconsumatori-Latina
Comitato Pendolari – Minturno Scauri
Terranima Laboratorio Intereassociativo