Parma, 10 ottobre 2022 – Anche quest’anno Confconsumatori, attraverso la sua presidente Mara Colla, ha preso parte alla giuria del contest MakeITCircucular, il contest che promuove la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione. La premiazione dei vincitori si è svolta all’interno della decima edizione della Maker Faire di Roma.

ECCO I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2022 – Il Comitato di Valutazione ha individuato un progetto vincitore e assegnato due menzioni d’onore, una terza menzione è stata assegnata dall’Associazione Assoutenti.

I premi, in denaro, sono stati assegnati ai seguenti progetti:

  • Progetto vincitore: Euro 3.000,00 (tremila/00) a FRELP BY SUN:
    il progetto consiste in una tecnologia innovativa per il recupero dei componenti dei pannelli fotovoltaici a fine vita con un riutilizzo previsto del 97% in peso e quindi un conferimento a rifiuto del solo 3%.
  • Menzione d’onore n. 1: Euro 1.000,00 (mille/00) a MYCOSHAPE:
    Mycoshape è un progetto per la creazione di imballaggi naturali, sostenibili e ad impatto zero.
  • Menzione d’onore n. 2: Euro 1.000,00 (mille/00) a RE4CIRCULAR:
    una tecnologia di Intelligenza Artificiale che, a partire dalla semplice fotografia del capo e della sua etichetta, può estrarre tutti i dati necessari per il suo recupero (es. tipo di capo, composizione, genere, stagione, taglia, colore..).
  • Menzione Speciale Antonietta Boselli – Euro 1.000 (mille/00) a KOMPOSTA, LA CAPPA DA CUCINA DAL CUORE GREEN:
    Komposta è una cappa per cucine innovativa, in grado di essiccare gli alimenti o trasformare gli scarti di frutta e verdura in compost, sfruttando il calore proveniente dal piano cottura.
    – menzione assegnata dall’Associazione Assoutenti.