9 utili decaloghi e le regole per la conciliazione Continuano le attività del progetto Noi & Unicredit, dai cantieri gli utili decaloghi sulla trasparenza e le regole per la conciliazione

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Parma, 3 dicembre 2012 – Continuano le attività dei cantieri di Noi & Unicredit. Con il rinnovo della collaborazione sancito dalla firma dell’Accordo Quadro 2012 – 2014 (leggi un estratto del nuovo accordo quadro), Unicredit e le Associazioni dei consumatori hanno deciso di trattare la tematica della trasparenza trasversalmente ai 4 cantieri di lavoro permanenti e proseguire nello sviluppo del Kit trasparenza (Decalogo, contratto semplificato ed ulteriori strumenti di semplificazione) per i principali prodotti bancari e finanziari. Ecco i  6 utili decaloghi elaborati:

DECALOGO MUTUO

DECALOGO CONTO CORRENTE

DECALOGO CARTE DI CREDITO

DECALOGO CARTE DI DEBITO

DECALOGO PRESTITI PERSONALI

DECALOGO CARTE DI CREDITO REVOLVING

DECALOGO BANCA MULTICANALE

– DECALOGO CESSIONE V STIPENDIO

– DECALOGO RIMESSE DI DENARO

UniCredit, inoltre, ha avviato con 12 Associazioni dei Consumatori la Conciliazione Paritetica , la procedura che permette ai clienti di risolvere le controversie legate a specifici prodotti e servizi bancari e finanziari erogati dalla Banca in tempi rapidi, gratuitamente (fatto salvo l’importo dell’eventuale quota associativa richiesta dall’Associazione dalla quale il cliente è assistito) e senza adire le vie legali. Sono state costituite 7 commissioni permanenti di Conciliazione Paritetica composte da rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e conciliatori della banca che esaminano le singole pratiche con l’obiettivo comune di giungere ad una risoluzione stragiudiziale della controversia.

REGOLAMENTO CONCILIAZIONE PARITETICA

–  MODULO DI DOMANDA DI CONCILIAZIONE

Per ulteriori informazioni visita il sito di Noi & Unicredit.