Dal 28 agosto arriva il nuovo digitale terrestre Confconsumatori ricorda che per ricevere la nuova tecnologia non occorre cambiare impianti e antenne

print

Parma, 28 agosto 2024 – Da oggi 28 agosto inizia, in Italia, la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione digitale terrestre DVB-T2, volta a garantire agli utenti una qualità superiore dell’immagine.

COSA CAMBIA?

Il nuovo segnale, come spiega il Mimit, sarà fruibile sui canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Invece, i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, Rai 4HD, Rai News 24 HD Rai Premium HD saranno diffusi in alta definizione in DVB-T2, e in simulcast anche in DVB-T.

Gli utenti non devono temere: la novità impatterà solo sull’esperienza dei telespettatori, migliorando la qualità dell’immagine. Per ricevere il nuovo segnale non occorrerà cambiare l’antenna né intervenire in alcun modo sull’impianto TV. Infatti, gli impianti che ricevono attualmente il segnale DVB-T sono già adatti alla ricezione del segnale DVB-T2.

Confconsumatori rammenta infine che i televisori acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo digitale terrestre mentre, per gli apparecchi precedenti, sarà necessario acquistare un decoder.

Per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti la TV digitale è possibile consultare il link: https://www.mimit.gov.it/it/comunicazioni/televisione. Le sedi territoriali di Confconsumatori sono a disposizione per maggiori informazioni: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.