Parma, 8 marzo 2024 – Il caso Eurovita – che, nel corso del 2023, ha spaventato oltre 400mila famiglie italiane che per mesi sono state private della disponibilità dei loro risparmi – ci ha insegnato che le polizze vita (sia gestione separata che unit linked) comportano rischi. I cittadini, consumatori-risparmiatori, devono essere messi in grado di scegliere consapevolmente il prodotto assicurativo vita che fa per loro, conoscendone i vantaggi – certamente presenti – ma anche i rischi.

Per questa ragione Confconsumatori Aps con la preziosa collaborazione di Sna (Sindacato nazionale agenti di assicurazione), dunque della “filiera” assicurativa più vicina agli assicurati, organizza il prossimo mercoledì 13 marzo, dalle 15 alle 16, un incontro online di approfondimento. Il webinar Polizze ramo I, ramo III e Pip, opportunità e rischi: cosa c‘è da sapere” sarà anche l’occasione per chiarire e illustrare i vantaggi delle polizze Pip come trattamento integrativo della pensione.

Durante l’incontro, realizzato nell’ambito del progetto “Generazione F” e in collaborazione con il Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, interverranno l’avvocato Grazia Ferdenzi, settore Prodotti bancari e assicurativi di Confconsumatori, l’avvocato Antonio Pinto, responsabile settore Prodotti bancari e assicurativi di Confconsumatori, Emiliano Ortelli, agente d’assicurazione di Sna e Bruno Mauro, agente e formatore di Sna.

Introdurrà il webinar il presidente di Confconsumatori Marco Festelli: “L’Italia deve ancora scontare un ritardo significativo nell’alfabetizzazione finanziaria e assicurativa. Negli ultimi anni, Confconsumatori ha rafforzato il proprio impegno verso la formazione del cittadino in materia di assicurazioni, sottoscrivendo con Sna un protocollo che ha dato luogo a importanti iniziative, come questo webinar. Con il progetto “Generazione F”, confermiamo i nostri sforzi per favorire un’educazione assicurativa sempre più ampia e inclusiva, che possa supportare le persone nella pianificazione della propria vita e nella gestione dei propri risparmi”.

PER PARTECIPARE

Sarà possibile partecipare al webinar iscrivendosi attraverso la piattaforma Sna, al seguente link: https://hd-conference-call-it.zoom.us/meeting/register/tZYkduitrT8pG9Cyw2bFhYKchYIgUc7su3LN

IL PROGETTO

L’incontro è organizzato all’interno di “Generazione F – Generiamo Futuro”, un progetto finanziato dal MIMIT (D.M. 6/5/2022 art. 5). “Generazione F” prevede campagne informative e incontri formativi online e sul territorio in materia di: consumi sostenibili ed economia circolare; educazione finanziaria e sovraindebitamento; educazione assicurativa, previdenziale e sanitaria.

 

Scarica la locandina