Prato, 28 marzo 2017 – Confconsumatori Prato ha organizzato due incontri dedicati all’alfabetizzazione finanziaria: il primo si è svolto presso la sede dell’associazione in via Umberto Giordano 12, il secondo è previsto domani, sempre nella sede alle 19.

Durante il primo incontro del 15 marzo, grazie alle spiegazioni fornite in modo chiaro e semplice da Luca Gherardini, socio Confconsumatori e consulente finanziario, i presenti all’incontro hanno compreso diversi aspetti essenziali del mondo finanziario fino ad oggi sconosciuti, anche attraverso esempi pratici illustrati dall’esperto.

alfabetizzazione finanziaria Prato

Un momento dell’incontro a Prato

Partendo dall’ABC, ovvero cosa è una banca e cosa è uno strumento finanziario, il nostro socio e consulente finanziario è riuscito in maniera semplice a spiegare concetti complicati, astrusi e misteriosi per molti cittadini – ha detto il presidente provinciale di Confconsumatori Marco Migliorati –  e  con semplici esempi tratti dall’esperienza di tutti i giorni, ha fatto comprendere a ognuno di noi, che entrare in una banca è come entrare  a comprare in un supermercato, ovviamente con i dovuti distinguo. Pensiamo a tutti coloro che entrano in banca e si affidano ai consigli senza sapere cosa firmano: Confconsumatori Prato è una delle poche associazioni in grado di dare delle informazioni utili a tutti i soci  per chiarire cosa stanno facendo e firmando”.

Il prossimo appuntamento, con il consulente finanziario, è fissato per mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 19,00 e si parlerà di crisi bancarie e Bail-in delle banche: Scopri l’evento su Facebook.  Per partecipare è obbligatorio la prenotazione telefonando al 3804640227.

Vuoi informarti sul Bail in? Un anno fa per far conoscere a clienti e risparmiatori i principali cambiamenti introdotti con il “Bail-In” dalle nuove regole europee sulle crisi bancarie, l’ABI ha messo a punto una guida in collaborazione con dodici associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del consumatore, Centro tutela consumatori utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Unc), la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio e la Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza. In dieci domande e dieci risposte le novità introdotte dalle nuove regole europee sulle crisi bancarie, ora in vigore anche in Italia. Puoi scaricare la guida cliccando sulla copertina qui sotto.

copertinaGuidaBailIn