Treviso – Parma, 12 gennaio 2023 – Confconsumatori è tra i firmatari della lettera inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, On.le Giancarlo Giorgetti, e al Governo per chiedere di convocare il tavolo tecnico, in precedenza istituito presso il MEF, allo scopo di affrontare le richieste avanzate lo scorso novembre a nome di tantissimi risparmiatori traditi che attendono ancora gli indennizzi promessi dall’istituzione del FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori). Di seguito si riporta per intero il testo della lettera sottoscritta dalle associazioni dei consumatori e dalla rappresentanza dei risparmiatori.

__________________________________________________________________________________________

RISPARMIO TRADITO: E’ ORA CHE LA POLITICA ONORI LE PROMESSE

Gentile Sig. Ministro,

le scriventi associazioni dei risparmiatori, già componenti della Cabina di regia istituita presso il Ministero dell’economia e delle finanze ai fini dell’elaborazione della legge in materia di indennizzi ai risparmiatori, richiamata la precedente comunicazione datata 14-11-2022 (all. 1), considerato che il D.L. 29-12-2022 n. 198, art. 3, c. 7, stabilisce la proroga al 30-06-2023 dell’operatività della Commissione tecnica per il completamento delle attività del Fondo Indennizzo Risparmiatori, considerato l’impegno formalmente assunto dal Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Giorgia Meloni (all. 2), vista ed esaminata l’intervista resa in data 30-12-2022 dall’On.le Massimo Bitonci al quotidiano Vicenza Più (all. 3), sono con la presente a chiederLe di Voler con urgenza convocare il tavolo tecnico, in precedenza istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, allo scopo di affrontare i temi di cui alla precedente comunicazione datata 14-11-2022 ed altre varie ed eventuali questioni in materia.

In attesa di un Suo cortese ma sollecito riscontro, Voglia gradire, gentile Sig. Ministro, i nostri più cordiali saluti.

Movimento Difesa del Cittadino – Veneto

Avv. Matteo Moschini

Vittime del Salva Banche

Avv. Letizia Vescovini

Coordinamento Associazioni banche popolari venete Don Enrico Torta

Avv. Andrea Arman

Noi che credevamo nella BPV

Luigi Ugone

Associazione banche venete

Avv. Sergio Calvetti

Movimento Diritti Europei

Dott. Giordano Farinati

Movimento Difesa del Cittadino – Friuli Venezia Giulia

Dott. Raimondo Englaro

Movimento Difesa del Cittadino – Piemonte

Avv. Clarissa Tacchini

Consumatori Attivi

Avv. Barbara Puschiasis

Movimento Risparmiatori Traditi

Milena Zaggia

Azionisti associati Banca popolare di Vicenza

Caterina Baratto

Associazione nazionale azionisti Banca Popolare di Vicenza

Avv. Renato Bertelle

Confconsumatori Aps

Marco Festelli

Unione Nazionale Consumatori

Avv. Corrado Canafoglia

Unione Nazionale Consumatori – Puglia

Avv. Antonio Calvani

Associazione Soci Banche Popolari

Avv. Pietro Guidotto

Amici della Carife

Marco Cappellari