Catania, 25 Agosto 2016 – I Giudici di Pace di Catania e di Mascalucia hanno emesso tre sentenze con le quali hanno riconosciuto i diritti di passeggeri che avevano subito dei disservizi.

Un passeggero non solo è arrivato a destinazione con otto ore di ritardo ma ha dovuto anche constatare lo smarrimento del bagaglio. Il Gpeople-sign-traveling-bluriudice di Pace di Catania, dott.ssa Laura Milazzo, ha condannato la compagnia aerea a corrispondere 370 euro, di cui 250 a titolo di compensazione pecuniaria per il ritardo e 120 per la mancata assistenza e la ritardata consegna del bagaglio, avvenuta dopo due giorni.

Il Giudice di Pace di Mascalucia, avv. Antonio Zarrillo, ha  pronunciato due sentenze.

La prima per un caso analogo a quello di Catania e la compagnia è stata condannata a risarcire alla passeggera 600 euro, di cui euro 250 a titolo di compensazione pecuniaria per il ritardo, 250 per la ritardata consegna del bagaglio e 100 per i disagi subiti.

Con la seconda sentenza è stato riconosciuto il diritto al risarcimento ad una signora a cui sono stati smarriti i bagagli sul volo Catania-Monaco di Baviera, con scalo a Fiumicino. La passeggera ha dovuto trascorrere la vacanza senza gli indumenti e gli effetti personali. In questo caso la compagnia è stata condannata a risarcire la somma di 550 euro, di cui 300 per i disagi e  250 quale rimborso delle spese sostenute dalla signora durante il periodo di soggiorno all’estero per acquistare beni sostitutivi di quelli contenuti nella valigia, che le è stata riconsegnata dopo quattro giorni dal rientro.

 “Queste pronunce a favore dei passeggeri confermano che coloro che non si arrendono di fronte ai dinieghi ed alle infondate eccezioni delle compagnie aeree, alla fine hanno ragione. Con buona pace di coloro che praticano lo sport di rovinare le vacanze ai consumatori” ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia, che ha assistito in giudizio i passeggeri.

Confconsumatori ricorda che è sempre attivo lo SPORTELLO DEL TURISTA presso le sedi di Catania, Giarre ed Acicastello.

CATANIA – Viale della Libertà n. 221: Lunedì e Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30; Giovedì e Venerdì dalle 16.30 alle ore 18.30. Durante gli orari di apertura dello sportello è attivo un servizio di assistenza telefonica ai numeri  095-2884566 e 340-7289212.

GIARRE – Via N. Tommaseo n. 121: si riceve per appuntamento da concordare telefonando al numero 340-7289212 oppure inviando un e-mail all’indirizzo confconsumatorigiarre@hotmail.it.

ACICASTELLO – Via IV Novembre n. 3: Martedì dalle 16.00 alle 18.00. Durante gli orari di apertura dello sportello è attivo un servizio di assistenza telefonica al numero 346-7124004.

I consumatori potranno rivolgersi anche ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

reclami.confconsct@hotmail.com

confconsumatoriacicastello@gmail.com

confconsumatorisicilia@hotmail.com