Sportello del Turista aperto anche in agostoAssistenza no stop per i turisti e i passeggeri in difficoltà nel mese di agosto: come ogni anno è aperto lo Sportello del Turista di Confconsumatori

print

Catania, 2 agosto 2016 – Si comunica che lo SPORTELLO DEL TURISTA di Confconsumatori sarà attivo presso le sedi di Catania, Giarre e Acicastello e Ragusa, resterà APERTO ANCHE NEL MESE DI AGOSTO e, a partire da oggi Martedi 2 fino al 31, saranno osservati i seguenti orari:

CATANIA, Viale della Libertà, n. 221: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30; Giovedì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-2884566 / 340-7289212, durante gli orari di apertura dello sportello.

GIARRE, Via N. Tommaseo, n. 121. Si riceverà per appuntamento da concordare telefonando al numero 340-7289212 oppure inviando mail all’indirizzo confconsumatorigiarre@hotmail.it

ACICASTELLO, Via IV Novembre, n. 3: Martedì dalle 16.00 alle 18.00. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 346-7124004, durante gli orari di apertura dello sportello.

RAGUSA, Via Dante, n. 9: Mercoledì dalle 9.00 alle 11.00. Telefono:  0932.651564  / 348.0521494; email: confconsumatorirg@alice.it.

I consumatori potranno rivolgersi anche ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

reclami.confconsct@hotmail.com

confconsumatoriacicastello@gmail.com

confconsumatorisicilia@hotmail.com

Come sempre sarà fornita assistenza su:

PACCHETTI TURISTICI. I pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso. Devono avere almeno due dei seguenti elementi: a) trasporto; b)

alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, che costituiscono parte significativa al pacchetto turistico, come ad esempio visite ed escursioni. Il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell’organizzatore (tour operator o agenzia di viaggi) o del venditore (agenzia di viaggi, anche on-line).

VIAGGI AEREI

RIFIUTO ALL’IMBARCO, compreso il cosiddetto Overbooking, quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.

CANCELLAZIONE DEL VOLO. Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto o riprotezione con altro volo. Gli spetta in ogni caso l’assistenza e la compensazione pecuniaria che, in base alla tratta, può essere di euro 250,00, euro 400,00 od euro 600,00.                                                                                                                                                  

RITARDI. Anche in questi casi sono previsti rimborsi e risarcimenti in base alle ore di ritardo. Per i ritardi prolungati, pari o superiori alle tre ore, al passeggero spetta l’assistenza e la compensazione pecuniaria che, in base alla tratta, può essere di euro 250,00, euro 400,00 od euro 600,00.

BAGAGLI. Risarcimento per distruzione, danneggiamento, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna. Nell’immediatezza la constatazione dell’evento deve essere effettuata presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo compilando il modulo PIR e prima di lasciare l’aera aeroportuale.

VIAGGI IN TRENO. In caso di ritardi e disservizi è possibile chiedere il risarcimento in virtù del codice del consumo e del regolamento comunitario n. 1371/2007.

VIAGGI IN AUTOSTRADA. L’automobilista ha diritto di richiedere alla società autostradale competente i seguenti  risarcimenti: a) Danni causati da insidia e trabocchetto per la presenza di oggetti sulla carreggiata o per cavi pendenti in galleria. b) Danni causati dalla presenza sulla carreggiata di liquido oleoso o similare. c) Danni causati da tempi di percorrenza superiori rispetto al normale, come ritardi o soste prolungate.

VIAGGI A BORDO DI NAVE. Il passeggero che ha subito danni in occasione delle operazioni di imbarco e sbarco in e da una nave, in caso di mancata partenza del traghetto o di ritardo, potrà agire nei confronti dell’armatore o del vettore.

“Come avvenuto negli anni passati, anche in questi giorni di agosto vogliamo offrire un servizio ai turisti per garantire un’assistenza nel momento in cui insorge un disservizio. L’esperienza ha insegnato, infatti, che conoscendo e reclamando subito i propri diritti spesso il consumatore ottiene un risultato immediato”, ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia.

Info: 340-7289212