Confconsumatori – Quali conciliazioni?

print

Confconsumatori ha, con il tempo, sottoscritto protocolli per la conciliazione paritetica con numerose aziende, garantendo imparzialità e una più rapida soluzione delle controversie grazie alla presenza, congiuntamente, di un rappresentante dell’associazione e di un rappresentante dell’azienda.

In alcuni casi, il consumatore che ha richiesto di ricorrere alla conciliazione, in sede di invio della domanda, può decidere se intenda comparire come parte, nell’incontro tra i conciliatori, per essere ascoltata sui fatti, oppure se dia delega piena al rappresentante dell’associazione di consumatori.

Ricordiamo che, nella maggioranza delle procedure, la domanda di conciliazione può essere formulata personalmente dal consumatore, compilando l’apposito modulo disponibile sui siti web delle aziende con cui è stato sottoscritto il protocollo di conciliazione, ed eventualmente indicando una specifica associazione di consumatori da cui voglia essere rappresentato, oppure facendone richiesta alle associazioni dei consumatori firmatarie , le quali presteranno assistenza anche nella fase pre-conciliativa, cioè nella fase di reclamo.

Qui di seguito indichiamo le aziende con cui Confconsumatori ha attualmente in essere protocolli di conciliazione, con i siti di riferimento dove è possibile avere maggiori informazioni e trovare i moduli per la domanda di conciliazione.

ASSICURAZIONI

• Ania
http://www.ania.it/ nella sezione “Consumatori – Conciliazione RC auto” – clicca QUI

CREDITO E RISPARMIO

• Banca Intesa Sanpaolo
http://www.bancaintesa.it/ nella
 sezione “Accordo di conciliazione” in fondo alla Home Page – clicca QUI

• Banca Monte dei Paschi di Siena
http://www.mps.it/
nella sezione “Reclami” in fondo alla home page – clicca QUI

• Banco Posta
http://www.poste.it/
in “Contattaci” in fondo alla home page – clicca QUI

• Poste Vita
http://www.postevita.it/ in “Accordo con le Associazioni di consumatori” – clicca QUI

PROFESSIONISTI

•  Ordine nazionale degli psicologi
http://www.psy.it/ – clicca QUI

SERVIZI PUBBLICI

• Poste Italiane
http://www.poste.it/
in “Contattaci” in fondo alla home page – clicca QUI

TELEFONIA

•  Fastweb (in via sperimentale)
http://www.fastweb.it   – clicca QUI

• H3G (Telefonia 3)
http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/16174_ITA_HTML.htm nella sezione “133 Assistenza on line – strumenti utili – conciliazioni on line” – clicca QUI

• Telecom Italia
http://www.187.it nella sezione “Info Utili – Info Consumatori” – clicca QUI

• Tim 
http://www.tim.it nella
sezione “Per i consumatori” – clicca  QUI

•  Vodafone
http://www.190.it nella sezione “Vodafone Italia” – clicca QUI

• Wind-Infostrada
http://www.wind.it/ nella sezione “Consumatori – Conciliazione paritetica” – clicca QUI

TRASPORTI

• Trenitalia (in via sperimentale)
http://www.trenitalia.com/ – clicca QUI

UTENZE

•  Confservizi Emilia Romagna per Aimag, Enìa, Hera
http://www.confservizi.emr.it/  – clicca QUI

• Edison (in via sperimentale)
http://www.edison.it/   – clicca QUI

• Enel
http://www.enel.it/ext/conciliazione/ 
– clicca QUI

• Eni
http://www.eni.it/   – clicca QUI

•  Sorgenia
http://www.sorgenia.it/  nella sezione “Area Clienti” – clicca QUI