Toscana e vaccini Covid-19: tante le criticità Appello di Confconsumatori alle istituzioni regionali sul piano vaccinale e sulle criticità: l'associazione è a disposizione per aiutare chi ha difficoltà con le prenotazioni online dei vaccini

print

Pisa, 1 aprile 2021 – Confconsumatori Toscana, avute alcune notizie all’esito della riunione del 31 marzo del consiglio della salute tenutosi presso la Regione Toscana (organismo al quale partecipano anche i rappresentanti CRCU) nel corso del quale è stata illustrata la situazione regionale sul fronte vaccinale per Covid-19, che vede levarsi proteste in tutta la Regione, rivolge un appello pubblico affinché tutti gli organi e le Autorità preposte mettano in campo tutte le iniziative e le azioni indispensabili e necessarie per velocizzare il programma vaccinale nella nostra Regione.

Dopo l’inizio che non è stato sicuramente positivo e che ha visto un’organizzazione deficitaria sotto tanti punti di vista anche per quanto concerne la comunicazione sulle modalità di accesso, i consumatori toscani stanno vivendo un periodo caratterizzato dalla totale incertezza nel futuro, sia economico, sociale e sanitario con conseguenti ripercussioni e limitazioni che ormai sembrano prorogate a tutto il mese di aprile.

I danni all’economia, alla didattica, alla salute mentale, alla crescita dei nostri giovani e alla tutela delle persone anziani e fragili sono devastanti, ogni giorno lo testiamo nelle nostre sedi dove i consumatori ci chiedono assistenza non solo per i loro problemi economici, ma anche e soprattutto per quelli psicologici derivanti dalla totale mancanza di sicurezza del futuro. Aggravato il tutto dall’assenza di misure sociali, per il 2021, quali ad esempio la sospensione dei mutui e la moratoria di bollette che da mesi Confconsumatori sollecita ad ogni livello.

Ci rivolgiamo quindi a chi ha dei precisi doveri  nei confronti  della collettività tutta, affinché si verifichi un’accelerazione sul fronte del piano vaccinale anti-Covid e soprattutto, al fine di non far vivere le persone anche con l’incertezza della vaccinazione, si predisponga una migliore e completa comunicazione (attualmente manca ad esempio una completa comunicazione sulle cd. Categorie fragili e vulnerabili i cui criteri si rinvengono solo on line) sulle modalità di accesso all’indispensabile vaccino che non può “viaggiare” esclusivamente via internet, perché così limita proprio le persone fragili che si vedono anche limitate nella conoscenza delle informazioni.

Confconsumatori Toscana, con spirito costruttivo e senso di responsabilità, mette a disposizione dei cittadini e delle istituzioni  i propri strumenti e conoscenze tecnologiche per aiutare chi avesse bisogno ad effettuare le prenotazioni  e a fornire informazioni capillari sul territorio perché nessuno resti indietro, auspicando però che l’istituzione regionale consenta la prenotazione vaccinale non solo attraverso la piattaforma informatica.

Per Confconsumatori serve un corale sforzo unitario, col coinvolgimento delle associazioni del terzo settore, al fine di migliorare la performance vaccinale e per fornire inequivoche informazioni capaci di far vivere con una manciata di serenità in più le persone soprattutto anziani (che non solo soltanto gli over 80) e quelle vulnerabili.