Trasporto aereo, da domani sarà in distribuzione nei trentasei maggiori aeroporti nazionali una nuova edizione della Carta dei Diritti del Passeggero.

L’annuncio è stato dato dall’Enac e si tratta della sesta edizione . In effetti era da tempo che un documento come questo veniva sollecitato dalle associazioni dei consumatori, sia perché non si trovavano più le copie della vecchia edizione, e sia perché ormai la stessa era “superata” dalle innovazioni legislative nel frattempo intervenute.

Scarica QUI la VI edizione della Carta dei Diritti del Passeggero (2,25 MB)

Si tratta di una pubblicazione importante perché viene introdotto un ulteriore strumento di informazione ai passeggeri . L’esperienza di questi anni ha insegnato proprio che, spesso, la tutela dei passeggeri nel trasporto aereo ha accusato un limite informativo, in quanto molti consumatori non conoscono ancora, o non sufficientemente, i propri diritti. Su tale carenza informativa hanno fatto buon gioco le compagnie aeree, che hanno preferito la strada del silenzio e del mancato risarcimento.

E’ stata anche inserita una sezione dedicata alle “Tariffe trasparenti”, con l’indicazione di tutte le voci, che compongono il costo finale del biglietto aereo, che potrà tornare particolarmente utile . Infatti, oltre alla trasparenza, in virtù della quale ogni cittadino potrà imparare come andare a controllare, da solo, i vari importi che gli vengono addebitati per l’acquisto di un biglietto, vi è anche l’aspetto relativo alla restituzione di somme. Fino ad oggi, in caso di rimborsi, alcune voci e quindi alcune somme, essendo “accorpate” ad altre, hanno impedito il pieno ristoro di quanto effettivamente spettante.

Da non trascurare anche le istruzioni relative al regolamento comunitario sui diritti di coloro, che si trovano in condizioni di inabilità, anche temporanea .

Adesso, quindi, le compagnie aeree, quando dovranno riconoscere i diritti dei passeggeri, avranno meno argomenti per recitare la parte di coloro che stanno…con la testa tra le nuvole!

avv.Carmelo Calì – Rappresentante CNCU Comitato Tutela Diritti dei Passeggeri presso ENAC  

Per maggiori informazioni, visita il sito di ENAC – clicca QUI