Cagliari, 7 gennaio 2013 – Un pediatra di Villacidro (VS), aveva subito mentre era in viaggio il furto dell’auto che si trovava nei parcheggi multipiano a pagamento dell’aeroporto di Cagliari . Dopo la denuncia, dal momento che la Sogaer, società che gestisce l’aerostazione e l’adiacente multipiano, si era rifiutata di risarcire il danno, aveva deciso di rivolgersi alla Confconsumatori per ottenere tutela. La vicenda è sfociata in un’azione giudiziaria nei confronti della società. Dopo 5 anni , nel giudizio in cui si è costituita con intervento ad adiuvandum anche la Confconsumatori Sardegna con il patrocinio degli Avv.ti Alessandro Melis e Piergiorgio De Montis, il giudice ha riconosciuto le ragioni dell’associato condannando la Sogaer a risarcire il danno di € 14.850 ed al pagamento delle spese processuali , ravvisando una responsabilità della convenuta per mancata custodia della vettura.

« E’ una sentenza importante – ha dichiarato l’avv. Luca Balzano, Presidente di Confconsumatori Sardegna –  che segna un altro precedente a favore dei consumatori-utenti e che si inserisce nei controversi orientamenti giurisprudenziali sulle obbligazioni nascenti dal contratto atipico che si instaura tra il proprietario della vettura ed i gestori dei parcheggi a pagamento, i quali spesso, in caso di furto, adducono come esimente la presenza nell’area dell’avviso “parcheggio incustodito” . Nella sentenza emerge come la natura atipica del contratto non osti al sorgere di uno specifico obbligo di custodia del bene depositato, né che questo venga meno nel caso di area sprovvista di personale affidatario dei mezzi ma gestita con sistemi automatizzati per la procedura di ingresso e di uscita dei veicoli ».