disservizi.aerei@confconsumatori.it Vademecum contro i disservizi aerei

Parma, 11 luglio 2008 – Con l’arrivo delle vacanze e con il desiderio di viaggiare in sicurezza e tranquillità, Confconsumatori fornisce alcuni consigli nel caso di disservizi aerei e la possibilità di inviare le proprie segnalazioni a disservizi.aerei@confconsumatori.it.
1. Chiedete espressamente i motivi del disservizio ed insistete in caso di risposte generiche o evasive. E’ meglio essere in più persone per confermare le risposte ricevute.
2. Verificate che l’assistenza che vi viene fornita o che la soluzione che vi viene proposta corrisponda a quanto previsto dal Regolamento comunitario n.261/2004 o dalla Convenzione di Montreal.
3. In caso negativo, reclamate indicando le predette disposizioni legislative , contestatene la mancata osservanza e chiedetene l’applicazione.
4. Rivendicate il diritto di essere aggiornati ogni trenta minuti sull’evolversi del caso.
5. Chiedete e conservate tutta la documentazione utile a dimostrare il disservizio .
6. Fatevi rilasciare le ricevute di tutte le spese che sarà necessario affrontare e conservatele, al fine di chiedere successivi rimborsi.
7. Conservate tutti i documenti del viaggio : copia descrizione del volo, ricevuta della carta di imbarco (il talloncino che restituisce la hostess al momento dell’imbarco), tagliandi identificativi dei bagagli, ecc.
8. Annotate i nominativi di altri passeggeri con i recapiti per rintracciali. Potrebbe essere utile la loro testimonianza in caso di contestazioni sui fatti.
9. Non fatevi ingannare da rassicuranti promesse verbali di indennizzo da chiunque provengano. Servono solo a farvi “abbassare la guardia”.
10. Appena rientrati, spedite una raccomandata a.r. con la quale contestare i fatti e chiedere il risarcimento dei danni subiti.
Infine, indichiamo i disservizi più frequenti e per i quali i passeggeri hanno diritto di tutela: 1. Cancellazione del volo 2. Negato imbarco – overbooking 3. Ritardo prolungato 4. Smarrimento bagagli
I primi tre casi sono disciplinati dal Regolamento comunitario n. 261/2004, il quarto dalla Convenzione di Montreal. Al passeggero, nell’immediatezza, deve essere fornita adeguata assistenza e, successivamente, deve essergli riconosciuto un indennizzo.
Spesso, in occasione dei disservizi, il cittadino non viene informato dei propri diritti. Confconsumatori, pertanto, consiglia di scaricare dal sito dell’Enac (clicca QUI per visitare il sito dell’Enac) la “Guida pratica sui diritti del passeggero nei casi di disservizi del trasporto aereo”. Copie di tale guida possono essere ritirati presso gli uffici informazioni degli aeroporti per essere meglio informati dei propri diritti.
Inoltre, è possibile trovare maggiori informazioni sul sito della Confconsumatori www.confconsumatori.it nella sezione “Turismo e Trasporti”, oltre che segnalare ed avere una prima assistenza in caso di disservizi, tramite l’e-mail : disservizi.aerei@confconsumatori.it
Clicca QUI per scaricare il modulo UE di reclamo al vettore aereo e/o un organismo nazionale competente per violazione del Regolamento UE n.261/2004
Segnaliamo qui di seguito alcuni degli articoli sul tema "Turismo e trasporti" pubblicati nel 2007:
Mancata partenza per maltempo (5/04/07): http://www.confconsumatori.com/?p=438
Vacanze e pubblicità ingannevole (21/06/2007): http://www.confconsumatori.com/?p=491
Autorità su pubblicità ingannevole compagnia aerea (3/07/07): http://www.confconsumatori.com/?p=507
Overbooking e Regolamento CE n.261/04 (6/07/07): http://www.confconsumatori.com/?p=510
Bagagli smarriti, come tutelarsi (13/07/07): http://www.confconsumatori.com/?p=519
Cancellazione voli e assistenza del passeggero (30/07/07): http://www.confconsumatori.com/?p=534
Ritardo voli, assistenza ai passeggeri (30/07/07): http://www.confconsumatori.com/?p=529
Smarrimento bagagli, istruzioni pratiche (20/08/07): http://www.confconsumatori.com/?p=540
Imbarco negato, sentenza del Giudice di Napoli (5/09/07): http://www.confconsumatori.com/?p=550
Indagine UE su vendita on line biglietti aerei (13/12/07): http://www.confconsumatori.com/?p=662