Parma, 3 agosto 2010 – E' stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Dogane  la nuova edizione in lingua italiana della “Carta doganale del Viaggiatore” aggiornata alle vigenti disposizioni .

Si tratta di uno strumento di facile e pronta consultazione per conoscere le principali disposizioni doganali e aiutare i viaggiatori a predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari .

La guida è divisa in due parti:

– viaggi da/verso Paesi extracomunitari

– viaggi nell'ambito dell' Unione Europea

la Carta riporta tutte le informazioni necessarie per lo sdoganamento dei beni che più frequentemente i viaggiatori portano al seguito.

Scarica la guida cliccando QUI .

 

LE DOGANE OGGI

Le dogane sono una istituzione antica la cui missione non ha mai cessato di evolvere. Oggi la politica doganale per i Paesi dell'Unione Europea non è più di esclusiva competenza degli Stati nazionali , ma vive ancora attraverso di essi, e con obiettivi di tutto rilievo: innanzitutto rendere più efficace e uniforme in tutti i Paesi membri l'accertamento dei tributi doganali; ma oltre a questo, garantire la sicurezza e la compatibilità ambientale dei prodotti, combattere il commercio dei prodotti contraffatti (nel caso del nostro Paese autentica minaccia per la crescita delle imprese protagoniste del made in Italy) e il traffico di specie protette e di sostanze illecite.

Scopri di più sul sito www.agenziadogane.it