Brindisi, 6 agosto 2015 – Uno strumento utile e imprescindibile per coloro che si occupano professionalmente di tutela del consumatore. L’avvocato Emilio Graziuso, componente del direttivo nazionale di Confconsumatori e Direttore Scientifico del Centro Studi Persona, Diritto e Mercato e Componente, ha presentato nei giorni scorsi i primi volumi della collana “Il diritto dei consumatori” di Key Editore.

Il risarcimento del danno nei contratti di vendita di pacchetti turistici”, “La tutela penale del consumatore. Frodi informatiche – Banche ed Intermediari”, “Le clausole abusive nei contratti di mediazione immobiliare”: sono questi gli ultimi volumi della collana, in cui è confluita anche l’esperienza maturata sul campo nell’attività di assistenza e consulenza presso Confconsumatori.

Il piano della collana, la prima in Italia interamente dedicata alla tutela giuridica dei consumatori, è allo stato attuale composto da 18 volumi, ma è in cantiere, per l’autunno, l’inserimento di altri titoli.

I volumi della collana, disponibili sia in versione cartacea sia in formato Ebook, sono rivolti agli studiosi ed agli operatori del diritto: il taglio è teorico pratico e offre sia una analisi dettagliata dei singoli argomenti sia un accurato approfondimento delle questioni maggiormente dibattute in dottrina ed in giurisprudenza. Quest’ultima è analizzata in modo completo attraverso più punti di vista complementari: civile (es. i contratti stipulati fuori dai locali commerciali, la tutela del risparmiatore, la tutela dell’utente bancario, il contratto di multiproprietà), penale (es. le frodi informatiche, la tutela del risparmio, l’usura, la sofisticazione alimentare), processuale (es. la class action, gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, le azioni inibitorie) ed economico (es. la CTU nel contenzioso banca –  cliente, la procedura per la soluzione della crisi da sovraindebitamento).

«È un onore ed una responsabilità la circostanza che la casa editrice abbia deciso di affidarmi la direzione di una collana giuridica che, a quanto consta, è la prima interamente dedicata al diritto dei consumatori – afferma Emilio Graziuso – Tutti gli autori sono studiosi ed operatori del diritto di primissimo piano ed esperti della materia, con i quali speriamo, non solo di offrire un utile strumento per chi quotidianamente si occupa di tutela del consumatore, ma anche un contributo per l’evoluzione della materia».