"Signor Rossi, che fortuna: lei ha vinto una vacanza gratis!" Comincia tutto così, con una telefonata entusiasta, la promessa di un soggiorno gratuito e l’invito a recarsi in un albergo cittadino per ritirare il "premio". Ma una volta là, più che con un viaggio in tasca ci si ritrova con un certificato di iscrizione per l’uso di alberghi del circuito della Società venditrice, da pagare in "comode" rate da 500-600.000 lire mensili, e che … "non si preoccupi, se cambia idea glielo ricompriamo noi!" Dove sta il problema, dunque ? Che i consumatori che si sono rivolti all’associazione non sono mai stati in grado di andare in vacanza nei periodi richiesti e che, volendo disfarsi del certificato di iscrizione, si sono sentiti rispondere che "no, noi non ricompriamo. Tutt’al più possiamo indicarle un’agenzia che l’aiuterà a trovare un acquirente".

Bisogna dire che tutta l’operazione non viene presentata in modo chiaro , viene fatto ritenere che la firma richiesta non è impegnativa più di tanto visto che il diritto d’uso può essere riacquistato dalla Società venditrice e non si informa il consumatore che il recesso dal contratto lo obbliga al rimborso delle spese alla Società, qualche volta anche ingenti.

Ma attenzione , secondo la legge 427/98, devono essere rifusi solo i costi documentati e di cui è fatta esplicita menzione nel contratto. Se queste spese non sono analiticamente indicate e provate, nulla è dovuto. E’ bene sapere, poi, che il venditore, ai sensi della stessa legge 427/98, non può pretendere alcun versamento di somme di denaro fino allo scadere del termine per il recesso del consumatore. Se ciò avviene, deve suonare un campanello di allarme: siamo di fronte ad un operatore che si comporta in modo scorretto. Si può comunque richiedere la restituzione del denaro, con lettera raccomandata. Se poi l’assegno è stato girato a terzi, il consumatore deve presentare querela per appropriazione indebita, denunciare il fatto alla propria banca e ricorrere al giudice per la restituzione dell’importo. E’ così che abbiamo vinto molte battaglie.