La Confederazione Generale dei Consumatori (Confconsumatori) è un’associazione nata a Parma nel 1976 per avere realizzato il primo sciopero dei consumatori in Italia: quello del formaggio parmiggiano-reggiano e quello del caffè.
La Confconsumatori ha lo scopo statutario di informare, orientare, rappresentare, organizzare e difendere anche giudizialmente i consumatori.
Realizza studi, indagini, programmi di informazione dei consumatori, delle donne e dei giovani in particolare, e seminari formazione degli insegnanti sulla sicurezza alimentare e sui diritti economici (che nascono dalla sottoscrizione di contratti); promuove iniziative per l’uso consapevole e critico della TV e di internet per la tutela dei minori.
Svolge azioni di denuncia pubblica e giudiziaria. Si batte per l’efficienza e la trasparenza della Pubblica Amministrazione, per l’affermazione della cultuta della Conciliazione come metodo di risoluzione delle controversie e per la valorizzazione del principio di sussidiarietà.
La Confconsumatori intende far conoscere all’opinione pubblica la presenza e il ruolo di questa importante e moderna associazione culturale e assistenziale per la tutela dei diritti dei cittadini e, insieme a loro, affrontare e risolvere le tante questioni che assillano.
Infatti il nostro impegno è quello di assistere sia una moltitudine che singole persone alle prese coi tanti problemi della vita che oggi sopratturro sono:
– dissesti finanziari della PARMALAT, CIRIO, GIACOMELLI ed altre società;
– perdite finanziarie dei risparmiatori che hanno investito nei titoli argentini;
– acquisti di multiproprietà “TIME-SHARING” alle Canarie e in altri luoghi anche nel nostro paese;
-rette per gli anziani in case di cura pubbliche;
– IVA sull’uso del GAS-METANO per usi diversi dal riscaldamento.
A tal proposito la nostra associazione promuoverà iniziative pubbliche e fornirà consulenza e assistenza a quanti si rivolgeranno alle nostre sedi.
Inoltre, Confconsumatori si avvarrà di esperti di vario tipo che collaboreranno per garantire tutti gli apporti e consigli utili anche tramite apposite conferenze.
Siamo in campo, quindi, con buoni propositi e animati dalla volotnà di fornire un contributo per migliorare la nostra qualità della vita.
Sito ufficiale della Confconsumatori della Regione Emilia-Romagna 2005-2014