Tutelati Attraverso il Web / Protection through the Web
1. Reclami

Il reclamo consiste in una richiesta con la quale l’utente si rivolge direttamente all’operatore per segnalare un disservizio oppure per risolvere una questione relativa all’oggetto, alle modalità o ai costi delle prestazioni.
La procedura di reclamo, attuabile nei confronti di chiunque fornisca un servizio alla persona, deve essere completamente gratuita e deve assicurare una risposta in tempi brevi.
Grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione di internet, oggi, l’inoltro dei reclami alle aziende è molto più veloce: infatti, accedendo ai siti web dei principali operatori è possibile trovare la sezione dedicata ai procedimenti di conciliazione con intuitive, semplici e celeri modalità di inoltro delle segnalazioni.

Di recente, sono state sviluppate simpatiche ed utili App che, installate sul proprio smartphone, consentono di inoltrare comodamente dal proprio telefonino i reclami relativi ai disservizi riscontrati. Si segnala in particolare l’app “Reclami”, studiata da Trenord per segnalare i ritardi e le inefficienze del servizio di trasporto ferroviario.