Chi siamo

Questo sito dedicato ai “I diritti dei consumatori online” vuole essere uno strumento utile per i consumatori di nuova generazione, attori in un mondo virtuale ricco di potenzialità e vantaggi, ma non privo di rischi a cui prestare attenzione. La sua realizzazione e traduzione in più lingue (per raggiungere anche la popolazione straniera) fa parte delle attività a cura di Confconsumatori* nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0: radicamento e interattività”**. Molti dei contenuti si trovano anche sulla guida “I diritti dei consumatori online”, tradotta anch’essa in più lingue e scaricabile gratuitamente dall’area Download. Sul sito verranno inseriti ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, tra cui anche la mappa dei wifi gratuiti e i link alle sezioni dei siti delle aziende che hanno attivato le conciliazioni paritetiche. Ci sono anche un’area news e i link ai siti utili. Nell’ambito del progetto é attivo anche un servizio di assistenza e consulenza gratuite: hai un dubbio circa un acquisto o una pratica online? Vuoi saperne di più sui diritti degli utenti del web? Sei un operatore che lavora in uffici pubblici o associazioni al servizio dei cittadini, in particolare stranieri, e sei interessato ad approfondire i temi della guida? Scrivici all’e-mail duepuntozero@confconsumatori.it o contatta uno degli sportelli “2.0” elencati nella sezione dedicata di questo sito.


logo_due**IL PROGETTO “Consumatori 2.0: radicamento e interattività” è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori: Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori. Il progetto si propone di sviluppare un nuovo modo di informare e assistere i cittadini puntando sull’utilizzo di nuove tecnologie (piattaforme informative, App, formazione on line) oltre ai tradizionali canali di comunicazione (sportelli territoriali, incontri con la cittadinanza, guide tematiche, ecc.). Ogni associazione sarà vicina ai consumatori con una serie di attività specifiche: per approfondire visita il sito www.consumatoriduepuntozero.it.


logo_confCONFCONSUMATORI è un’associazione di consumatori senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione. La sede nazionale si trova a Parma, dove è nata nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori in Italia, per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano. Conta oltre 30.000 associati. E’ iscritta al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico. Inoltre, è associazione di promozione sociale. SEDE NAZIONALE Via G. Mazzini, 43 – 43121 Parma Presidente Mara Colla Website: www.confconsumatori.it Facebook: www.facebook.com/Confconsumatori