Notizie / News
Automedicazione sicura con semplicementesalute.it

18 marzo 2015 – Sempre più spesso il cittadino si affida a internet per interpretare sintomi e individuare cure e farmaci per alleviare disturbi e fastidi fisici di media o lieve entità. Un atteggiamento, quello della “autogestione” della cura, che può portare fuori strada: è sempre sbagliato, infatti, sostituirsi a un professionista. Tante volte però, il web è più attraente per chi vorrebbe dedicare un po’ più di tempo all’approfondimento e alla comprensione del problema. Anche per questo è nato il portale www.semplicementesalute.it, un progetto realizzato da Assosalute per educare i cittadini ed aiutarli a prendersi cura della propria salute in modo sicuro, efficace e soprattutto semplice, anche attraverso un uso appropriato e responsabile dei farmaci di automedicazione. Tutti i contenuti del sito sono affidabili e aggiornati perché validati da SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie).

Sul portale Semplicemente Salute il cittadino può effettuare ricerche in base ai propri disturbi per trovare i farmaci di automedicazione più adatti a contrastarli e indicazione sulle buone abitudini da adottare per prevenirli. Sul sito si trovano anche video “leggeri” su vari disturbi, con i consigli degli specialisti. News, dossier e rubrica (come quella sui mali di stagione) sono interessanti per tenersi aggiornati e se i termini scientifici sono un ostacolo si trova anche il Glossario.

Semplicemente Salute è una delle tante risorse che offre il web ai cittadini per informarsi correttamente da casa con un semplice click. Molti altri servizi utili a portata di mouse sono illustrati sul sito www.confconsumatori.it/duepuntozero, il portale realizzato da Confconsumatori nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e Interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.